Le ultime notizie sulla Eawag

Urs von Gunten ha sempre costruito ponti tra ricerca e pratica. (© Alain Herzog / 2024 EPFL)
Intervista
Entusiasta, famoso, modesto - Urs von Gunten ha avanzato ...
16 febbraio 2024

Nonostante le sue ricerche, riconosciute e premiate a livello internazionale, lo scienziato Urs von Gunten, professore all'EPFL e all'istituto di ricerca acquatica Eawag, rimane modesto. Urs von Gunten è a un anno dalla pensione: un buon momento per dare un breve sguardo alla sua carriera.

Il direttore dell'Eawag Martin Ackermann e il direttore dell'Empa Tanja Zimmermann (Foto: Marion Nitsch, Empa).
Intervista
La società con vincoli di CO2 come obiettivo
22 gennaio 2024

Il direttore dell'Empa Tanja Zimmermann e il direttore dell'Eawag Martin Ackermann vogliono dare risposte al cambiamento climatico con nuove iniziative e obiettivi ambiziosi.

I ricercatori Eawag Christa McArdell e Marc Böhler spiegano come l'ozono rimuove i microinquinanti nelle acque reflue (Foto: Eawag, Claudia Carle).
Notizie
Eawag presenta una delle sue storie di successo a ...
18 gennaio 2024

In concomitanza con il World Economic Forum WEF di Davos, il settore dei PF ha invitato a Davos 50 ospiti di alto livello provenienti dal mondo della politica, della ricerca e dell'economia e ha presentato i punti salienti della ricerca attuale. Eawag ha presentato come il suo lavoro abbia aperto con successo la strada al trattamento avanzato delle acque reflue.

L'ozono viene soffiato nelle acque reflue trattate attraverso questi diffusori (ARA Neugut, Dübendorf; foto: Max Schachtler).
Organizzazione e personale
Premiato l'approccio svizzero al moderno trattamento ...
1 dicembre 2023

Un team di sette ricercatori attuali ed ex ricercatori dell'Eawag riceverà il Premio Sandmeyer della Chemical Society nel 2024 per lo sviluppo di un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue per la degradazione di microinquinanti con l'ozono. La particolarità è che tra la ricerca di base e l'implementazione tecnica su larga scala sono trascorsi solo 15 anni: questo è stato possibile solo perché all'Eawag erano già disponibili molte conoscenze e la cooperazione interdisciplinare fa parte del programma dell'istituto svizzero di ricerca acquatica.

Tove Larsen (Foto: Peter Penicka, Eawag)
Organizzazione e personale
"Semplicemente non vedevo alternative"
22 novembre 2023

L'ingegnere chimico Tove Larsen lavora all'Eawag da 24 anni: è stata la prima donna a ricoprire una posizione dirigenziale all'Eawag nel campo della gestione delle acque urbane, iniziatrice e responsabile del progetto trasversale Novaquatis, capogruppo e membro della Direzione Eawag. La sua area di responsabilità spazia dalla separazione delle fonti di urina e dalla toilette Blue Diversion al Water Hub e alle Wings.

Il rettore dell'ETH Günther Dissertori consegna a Charlotte Bopp il Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua 2023 (Foto: ETH, Giulia Marthaler)
Organizzazione e personale
Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua 2023 e ...
21 novembre 2023

In occasione della Giornata dei PF, Charlotte Bopp è stata insignita del Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua per la sua tesi di laurea. A gennaio riceverà anche la Medaglia del Politecnico per il suo lavoro.

Bernhard Truffer tra gli scienziati più citati (Foto: Eawag)
Organizzazione e personale
Bernhard Truffer tra gli scienziati più citati nel 2023
15 novembre 2023

Il professor Bernhard Truffer dell'istituto di ricerca acquatica Eawag è uno dei "ricercatori più citati del 2023".

Per 30 anni, il Prof. Dr. Rik Eggen si è impegnato per l'Eawag, i suoi dipendenti e la ricerca sull'acqua, prima come ricercatore, poi come capo dipartimento, successivamente come membro della Direzione e dal 2007 all'inizio del 2023 come Vice Direttore (Foto: Peter Penicka).
Intervista
Rik Eggen: "Voglio immergermi in una nuova vita".
13 novembre 2023

Il Prof. Dr. Rik Eggen ha lavorato per tre decenni presso l'istituto di ricerca acquatica Eawag, di cui 16 anni come vicedirettore. Ora è in pensione.