12 maggio 2026Una guida supporta i responsabili dei progetti di ripristino delle foreste umide per promuovere la biodiversità e contrastare il cambiamento climatico.
8 maggio 2026Il simposio Beyond Communication, tenutosi il 5 maggio all'Eawag, ha mostrato come l'arte e la scienza possano irritarsi e arricchirsi a vicenda, sviluppando insieme nuove domande - con impulsi per il dialogo tra ricerca, società e politica.
28 aprile 2026Astrid Stubbusch ha voluto scoprire la vita in tutte le sue forme. Nella sua tesi di laurea, ha mostrato le sorprendenti strategie sviluppate dai batteri per trovare il cibo. Per il suo lavoro è stata premiata con il Prix Schläfli in Biologia.
16 aprile 2026Quasi sei specie di pesci d'acqua dolce europei su dieci sono oggi considerate particolarmente minacciate. Questo secondo la Lista Rossa pubblicata dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).
14 aprile 2026La ricarica delle acque sotterranee è un modo per prepararsi a periodi sempre più secchi. La qualità dell'acqua estratta da questi sistemi dipende dal tempo che rimane nel terreno tra l'infiltrazione e l'estrazione. Uno studio dimostra che i traccianti ambientali che entrano nei fiumi attraverso l'acqua di raffreddamento delle centrali nucleari possono essere utilizzati per determinare questo tempo di ritenzione.
9 aprile 2026Durante la pandemia di COVID-19, il mondo si è fermato e molti laghi sono diventati sensibilmente più limpidi. Lo dimostra uno studio globale: Il blocco delle attività industriali, del traffico e delle attività ricreative ha portato a un brusco calo della torbidità dell'acqua nei laghi di tutto il mondo, soprattutto nelle regioni costiere e negli estuari.
30 marzo 2026L'obiettivo 6 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, i servizi igienico-sanitari per tutti, non è in linea con i tempi previsti ed è lontano dall'essere raggiunto entro il 2030. La vermifiltrazione potrebbe contribuire a ridurre questo divario: questo sistema di gestione delle acque reflue basato sulla natura si sta rivelando sempre più promettente in tutto il mondo grazie al suo basso costo. I ricercatori del dipartimento Sandec di Eawag hanno visitato impianti di vermifiltrazione in India e Svizzera per studiare come le differenze locali influenzino la loro progettazione ottimale.
19 marzo 2026Dal 1992 le Nazioni Unite hanno indetto la Giornata mondiale dell'acqua il 22 marzo di ogni anno. Il tema per il 2026 è "Acqua e genere". Cosa c'entra l'acqua con l'uguaglianza di genere? E perché l'accesso all'acqua determina istruzione, dignità e potere? Ne parliamo con Jessica MacArthur, knowledge broker del dipartimento di ricerca Sanitation and Water for Development Sandec dell'Eawag.
13 marzo 2026L'uso di marcatori isotopici per analizzare le reti alimentari e i loro cambiamenti e il monitoraggio dei percorsi e dell'accumulo di inquinanti negli organismi acquatici: il Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua è stato assegnato nel 2025 a due tesi di dottorato interessanti e di grande attualità.