Notizie

Sara Marks diventa nuovo membro della Direzione Eawag

21 settembre 2023 | Simone Kral

Nota: Questo testo è stato tradotto in italiano automaticamente con DeepL Pro. Per l'articolo originale si prega di selezionare Tedesco, Inglese o Francese (per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina).
 

Il Consiglio dei PF nomina Sara Marks nuovo membro della Direzione dell'Eawag. Sara Marks sostituisce Tove Larsen, che andrà in pensione alla fine di ottobre 2023, il 1° novembre.

Sara Marks è capogruppo del Dipartimento di igiene e acqua per lo sviluppo (Sandec). Ha più di 15 anni di esperienza nella ricerca applicata su acqua, servizi igienici e igiene (WASH) in dodici Paesi. Presso l'Eawag, dirige il Gruppo per l'approvvigionamento e il trattamento dell'acqua, che mira a sviluppare e migliorare le tecnologie e i sistemi per la fornitura di acqua potabile sicura.

I progetti in corso si concentrano sulla valutazione di nuovi dispositivi di clorazione passiva, sulla valutazione dell'impatto del clima sulle infrastrutture WASH e sul rafforzamento di laboratori di qualità dell'acqua adatti allo scopo nelle aree rurali. Il loro lavoro è fortemente allineato con le priorità dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare con l'Obiettivo di sviluppo sostenibile 6, che prevede di garantire acqua potabile sicura e servizi igienici adeguati per tutti entro il 2030.

Rappresenta la generazione di giovani ricercatori dell'Eawag

"Sara Marks è - come Tove Larsen - un ingegnere e rappresenta la generazione di ricercatori più giovani dell'Eawag, e quindi un gruppo che svolge un ruolo centrale nell'ulteriore sviluppo dell'istituto e del settore dei PF in particolare", spiega Martin Ackermann, direttore dell'Eawag. "Sono convinto che Sara Marks darà un contributo eccellente", prosegue Ackermann.

Sara Marks spiega così la sua decisione di accettare l'incarico: "Lavorare nella Direzione è un'importante opportunità per partecipare alla discussione all'interno del settore dei PF", afferma l'ingegnere ambientale. Vuole anche contribuire a plasmare il modo in cui l'Eawag si impegna nel settore idrico internazionale, con particolare attenzione al rafforzamento dei partenariati con le organizzazioni di sviluppo e al rilancio del ruolo dell'Eawag come Centro di collaborazione dell'OMS per l'acqua, i servizi igienico-sanitari e l'igiene. La dottoressa intende inoltre avviare una discussione tempestiva all'interno dell'Eawag sulle priorità future nell'"era post-SDG". "Grazie al mio background, posso apportare una prospettiva molto pragmatica a queste e altre questioni", continua Sara Marks. "E rifletterà le mie esperienze di madre lavoratrice, professionista all'inizio della carriera e giovane accademica. Conosco sia le gioie che le sfide dell'avvio di una carriera e di una famiglia all'estero".
 

Breve vita Sara Marks
Sara Marks è ingegnere ambientale e dirige il gruppo di approvvigionamento e trattamento delle acque presso l'Eawag. È professoressa titolare di Ingegneria civile presso l'Università di Victoria (Canada) e vanta oltre 15 anni di esperienza nella ricerca applicata globale in materia di acqua, servizi igienici e sanitari (WASH). Prima di dedicarsi alla ricerca accademica, ha lavorato come consulente per la bonifica delle acque sotterranee e come microbiologa presso un impianto di trattamento delle acque reflue municipali.
Sara Marks ha studiato chimica presso l'Università di Pittsburgh (USA) e ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria e scienze ambientali presso la Stanford University (USA) nel 2012. Ha completato una ricerca post-dottorato presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health (USA), dove ha studiato i legami tra le infrastrutture idriche e le acque reflue, l'inquinamento e la salute umana. Collabora con accademici, agenzie governative e organizzazioni per lo sviluppo in tutto il mondo ed è membro di gruppi di lavoro di esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.