Notizie

Uno spin-off di successo festeggia l'anniversario

18 luglio 2025 | Cornelia Zogg

Nota: Questo testo è stato tradotto in italiano automaticamente con DeepL Pro. Per l'articolo originale si prega di selezionare Tedesco o Inglese (per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina).
 

All'inizio del mese, Ranas, spin-off dell'Eawag, ha festeggiato il suo anniversario. Dopo cinque anni, le aziende fondate presso l'Eawag vengono "svincolate" dal loro status di spin-off e si reggono da sole. In questo periodo, Ranas è diventata un'azienda indipendente e di successo e supporta i suoi clienti nell'attuazione di campagne di prevenzione e cambiamento comportamentale.

"Abbiamo tratto grandi benefici dalla rete", spiega Miriam Harter, una delle co-fondatrici di Ranas, che questo mese festeggia il suo quinto anniversario. Nel 2020, lo spin-off è nato da una collaborazione di ricerca tra Eawag ed Helvetas, basata sul lavoro di Hans-Joachim Mosler. Quest'ultimo ha sviluppato il cosiddetto "approccio RANAS", un metodo che aiuta a comprendere la mentalità di un gruppo target e a sviluppare campagne di successo per modificare i comportamenti. Ad esempio, sul tema del "lavaggio delle mani". Un tema che il team non solo ha affrontato in modo professionale, ma che lo ha accompagnato anche durante il periodo di blocco, quando la GmbH è stata fondata nel 2020.

Il periodo di Covid ha lasciato il segno anche nella struttura aziendale. Non c'è una sede centrale: tutti lavorano online e si incontrano digitalmente due volte alla settimana. Non è cambiato molto in questa collaborazione negli ultimi anni, solo la gamma di progetti è ora più ampia. Se all'inizio il team sosteneva principalmente progetti relativi all'acqua e alle acque reflue, ora Ranas ha ampliato il proprio raggio d'azione. Dalle piantagioni di cacao biologico in Madagascar, a un progetto di riforestazione in Ghana o alle campagne di sicurezza stradale a Monaco. Ranas offre consulenza a diverse ONG, governi e clienti privati per la realizzazione e l'implementazione di misure o partecipa al lavoro di ricerca necessario.

Tutti e quattro i fondatori sono ex postdoc dell'Eawag. Il viaggio dalla "bolla scientifica", come la chiama il team, fino a diventare una start-up è stata un'esperienza entusiasmante. Se all'inizio hanno potuto beneficiare della rete di Eawag, ora hanno costruito i propri contatti e sono completamente indipendenti. Un percorso di emancipazione che ha permesso loro di stare in piedi da soli. Tuttavia, continuano a lavorare a stretto contatto con Eawag, ad esempio nell'ambito del corso CAS WASH gestito dal Department of Sanitation & Water for Development (SANDEC), al quale Ranas partecipa.

L'evento di anniversario all'inizio di luglio non solo ha simboleggiato la nascita dello spin-off, ma è anche il segno che Ranas si è affermata con successo sul mercato.