Le ultime notizie sulla Eawag

Le pianure alluvionali, come la Sense vicino a Plaffeien, sono tra gli habitat più ricchi di specie in Svizzera. (Foto: Florian Altermatt, Eawag)
Pubblicazione
Nuovo libro: Biodiversität zwischen Wasser und Land
7 maggio 2024

Un libro congiunto di Eawag e WSL vi accompagna in otto escursioni attraverso gli habitat blu-verdi della Svizzera.

Non tutti i ruscelli svizzeri sono in uno stato prossimo a quello naturale come l’Orbe nel Canton Vaud qui raffigurato (foto: Adobe Stock).
Notizie
Carenze nello stato ecologico dei ruscelli svizzeri
6 maggio 2024

Dall'analisi di 99 ruscelli svizzeri emerge che la maggioranza presenta deficit importanti riguardo allo stato ecologico e riesce a svolgere la propria funzione di habitat per gli animali solo limitatamente. In oltre il 70% dei corpi idrici analizzati mancano le larve d’insetti e altri piccoli organismi che reagiscono in maniera sensibile ai pesticidi. Valutazioni statistiche indicano che questi organismi vengono compromessi in particolare quando la struttura e la morfologia del letto del ruscello è stata modificata o quando la percentuale di superfici agricole nel bacino imbrifero è alta.

Quando si spostano da un habitat all'altro, i pericoli per la trota lacustre si moltiplicano (Foto: Michel Roggo)
Notizie
Le trote di lago hanno una vita rischiosa
22 aprile 2024

Le trote di lago migrano più volte da un habitat all'altro nel corso della loro vita. Questo permette loro di crescere di più e di produrre più prole rispetto alle trote sedentarie. Ma sono anche particolarmente a rischio, a causa dei rischi naturali e dell'intervento umano nei loro habitat. Per proteggerle meglio, i ricercatori dell'Eawag stanno studiando la diversità e le differenze ecologiche delle trote lacustri nell'ambito di un progetto di ricerca nazionale.

Foto: Eawag, Peter Penicka
LinkedIn
Innosuisse visita il campus
16 aprile 2024

Giovedì scorso, il direttore dell'Eawag Martin Ackermann e la direttrice dell'Empa Tanja Zimmermann hanno accolto Innosuisse nel campus comune di Dübendorf. L'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione sostiene diversi progetti, alcuni dei quali sono stati presentati dai nostri ricercatori.

Notizie
Gli effetti delle specie invasive travalicano i confini ...
4 aprile 2024

Le specie invasive impattano sulla biodiversità in un ambito territoriale più vasto rispetto a quanto si ritenesse finora. In uno studio recentemente pubblicato, i ricercatori della Eawag e dell’Università di Zurigo hanno dimostrato che gli effetti delle specie invasive vanno ben oltre gli ecosistemi nei quali si insediano e che di questo sono responsabili in primis tre meccanismi. Questi risultati sono di grande importanza per la gestione degli ecosistemi.

Consultazioni
Revisione dell'Ordinanza sui prodotti fitosanitari: ...
3 aprile 2024

L'Eawag e l'Ecotox Centre accolgono con favore la revisione totale dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari (PPPO). Tuttavia, i due istituti chiedono di migliorare alcuni punti importanti, come l'adozione delle autorizzazioni dell'UE o il principio di precauzione. L'ordinanza deve garantire che altri regolamenti, come la legge sulla protezione delle acque o la legge sulla protezione dell'ambiente, non vengano compromessi.

A sinistra: Joaquín Jiménez-Martínez (foto: Andres Valencia); a destra: João P. Leitão (foto: zvg)
Organizzazione e personale
Joaquín Jiménez-Martínez e João P. Leitão diventano ...
25 marzo 2024

L'Eawag avrà due nuovi professori titolari tra i suoi ricercatori a partire dal 1° aprile 2024: Joaquín Jiménez-Martínez e João P. Leitão sono stati nominati dal Consiglio dell'ETH su richiesta del Politecnico di Zurigo, entrambi presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e geomatica.

Campioni di acque reflue congelate per l'analisi del materiale del virus SARS-CoV-2. (Foto: Keystone, Gaetan Bally)
Consultazioni
L'Eawag accoglie con favore la revisione della legge ...
22 marzo 2024

L'Eawag accoglie con favore la prevista revisione della legge sulle epidemie nell'ambito del processo di consultazione pubblica. Le modifiche miglioreranno la cooperazione tra tutte le parti interessate al fine di proteggere meglio la popolazione dalle malattie trasmissibili e dalla resistenza agli antibiotici. Il parere dell'istituto di ricerca acquatica sottolinea in particolare l'approccio olistico, che comprende la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.

I due nuovi francobolli della Posta Svizzera, disponibili da maggio, mostrano le specie autoctone in pericolo del lago di Thun e del Doubs. (Immagine: Post CH Netz AG)
Notizie
Il mondo sottomarino in via di estinzione in formato ...
21 marzo 2024

Due nuovi francobolli della Posta Svizzera, creati con il sostegno di Eawag, mettono in evidenza la biodiversità a rischio nelle acque svizzere.

Vista dalla chiesa di Varen della pianura alluvionale di Pfynwald con il Rodano (guardando a valle), i banchi di ghiaia e le terrazze di ghiaia asciutta con la pineta. (Foto: Jan Ryser/BAFU)
Notizie
L'impatto del cambiamento climatico sulla vita negli ...
14 marzo 2024

Le comunità in acqua e sulla terraferma reagiscono in modo simile ai cambiamenti climatici. Un'eccezione sorprendente potrebbe essere il plancton.

Lena Mutzner, ingegnere ambientale, installa un campionatore passivo in un bacino di raccolta per scoprire quanti microinquinanti entrano nell'acqua. (Foto: Christian Grund / 13Photo)
Notizie
Ricerca all'avanguardia nel sottosuolo
11 marzo 2024

A Fehraltorf, nell'Oberland zurighese, Eawag e il Politecnico di Zurigo hanno creato un laboratorio sul campo unico al mondo per la ricerca sulle acque reflue.

Ostacoli come il Müllerschwelle nello Zulg a Steffisburg impediscono o impediscono la migrazione dei pesci. La legge sulla protezione delle acque stabilisce che tali ostacoli devono essere risanati e resi transitabili per i pesci. Il Comune di Steffisburg ha iniziato a ristrutturare il Müllerschwelle nel settembre 2023 per migliorare la connettività longitudinale dello Zulg.  (Foto: Comune di Steffisburg, Mark van Egmond)
Notizie
Migliorare la migrazione dei pesci con nuovi concetti
7 marzo 2024

Quali ostacoli devono essere rimossi affinché i pesci migratori ne traggano il massimo beneficio? Dove le misure hanno più senso e qual è il rapporto costi-benefici? I ricercatori dell'Eawag hanno sviluppato un nuovo metodo per rispondere a queste domande insieme a esperti dell'amministrazione e del settore.

Lo spettrometro di massa mobile MS2field - qui mostrato in un impianto di trattamento delle acque reflue - consente di misurare automaticamente gli inquinanti in concentrazioni minime con un'elevata risoluzione temporale. (Foto: Eawag)
Notizie
Trattamento più mirato delle acque reflue industriali ...
5 marzo 2024

L'espansione del trattamento delle acque reflue in Svizzera è in corso. Ora gli studi di Eawag dimostrano che c'è ancora spazio per migliorare le acque reflue degli impianti chimici e farmaceutici, sia presso gli impianti di trattamento delle acque reflue che all'interno delle aziende.

La Conferenza sul clima e l'aria pulita, che si è svolta a Nairobi dal 21 al 23 febbraio 2024 nell'ambito della sesta sessione dell'Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente, ha riunito i principali responsabili politici e pratici di tutto il mondo per discutere le questioni urgenti relative al clima e alla qualità dell'aria. (Foto: CCAC)
Organizzazione e personale
Eawag si unisce alla Coalizione per il clima e l'aria ...
29 febbraio 2024

Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) ha accettato l'Eawag come partner non governativo della Coalizione per il clima e l'aria pulita (CCAC).

Il Presidente del Consiglio comunale di Dübendorf, Patrick Schärli, svela la targa con cui le Accademie delle Scienze SCNAT onorano l'Eawag come Chemical Landmark, un luogo in cui la storia della chimica è stata e continua a essere scritta. Il direttore dell'Eawag Martin Ackermann a destra, il presidente dello SCNAT Philippe Moreillon a sinistra. (Foto: Andres Jordi, SCNAT)
Organizzazione e personale
Eawag viene premiata con il Chemical Landmark
27 febbraio 2024

L'Accademia svizzera delle scienze onora l'istituto di ricerca acquatica Eawag di Dübendorf come importante sito storico della chimica. Con il lancio della chimica ambientale, l'Eawag ha rivoluzionato la chimica sotto la guida del suo direttore Werner Stumm. Ha contribuito in modo significativo alla comprensione dei processi complessi in natura e alla pulizia dell'acqua in Svizzera.

Urs von Gunten ha sempre costruito ponti tra ricerca e pratica. (© Alain Herzog / 2024 EPFL)
Intervista
Entusiasta, famoso, modesto - Urs von Gunten ha avanzato ...
16 febbraio 2024

Nonostante le sue ricerche, riconosciute e premiate a livello internazionale, lo scienziato Urs von Gunten, professore all'EPFL e all'istituto di ricerca acquatica Eawag, rimane modesto. Urs von Gunten è a un anno dalla pensione: un buon momento per dare un breve sguardo alla sua carriera.

Brian Sinnet, Michael Plüss e Pascal Rünzi, dipendenti dell'Eawag, preparano una catena di misura a termistore che misura temperatura, pressione e torbidità nei laghi glaciali. (Foto: Tobias Ryser)
LinkedIn
L'Eawag offre una borsa di studio post-dottorato
13 febbraio 2024

La borsa di ricerca post-dottorato dell'Eawag consente a giovani scienziati di spicco con idee di ricerca interessanti di condurre ricerche presso l'Eawag per due anni, creando così una base ottimale per la loro futura carriera di ricerca. Uno dei 12 dipartimenti di ricerca dell'Eawag assume il ruolo di ospite. La borsa di studio è stata nuovamente pubblicizzata e gli interessati possono candidarsi fino all'11 aprile.