Science that matters

La Eawag è uno degli istituti leader a livello mondiale per la ricerca sulle acque. Con la sua molteplicità di competenze professionali, le strette collaborazioni con operatori professionisti e una rete internazionale, offre un ambiente eccellente per uno studio a tutto campo dell'acqua in quanto habitat e risorsa, per identificare i problemi tempestivamente e sviluppare soluzioni largamente accettate.

Per saperne di più su Eawag

Ulteriori contenuti e informazioni su Eawag sono disponibili sui nostri siti web in Tedesco, Inglese e Francese. Per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina.

Le ultime notizie su Eawag

Le ultime notizie su Eawag

Le pianure alluvionali, come la Sense vicino a Plaffeien, sono tra gli habitat più ricchi di specie in Svizzera. (Foto: Florian Altermatt, Eawag)
Pubblicazione
Nuovo libro: Biodiversität zwischen Wasser und Land
7 maggio 2024

Un libro congiunto di Eawag e WSL vi accompagna in otto escursioni attraverso gli habitat blu-verdi della Svizzera.

Non tutti i ruscelli svizzeri sono in uno stato prossimo a quello naturale come l’Orbe nel Canton Vaud qui raffigurato (foto: Adobe Stock).
Notizie
Carenze nello stato ecologico dei ruscelli svizzeri
6 maggio 2024

Dall'analisi di 99 ruscelli svizzeri emerge che la maggioranza presenta deficit importanti riguardo allo stato ecologico e riesce a svolgere la propria funzione di habitat per gli animali solo limitatamente. In oltre il 70% dei corpi idrici analizzati mancano le larve d’insetti e altri piccoli organismi che reagiscono in maniera sensibile ai pesticidi. Valutazioni statistiche indicano che questi organismi vengono compromessi in particolare quando la struttura e la morfologia del letto del ruscello è stata modificata o quando la percentuale di superfici agricole nel bacino imbrifero è alta.

Quando si spostano da un habitat all'altro, i pericoli per la trota lacustre si moltiplicano (Foto: Michel Roggo)
Notizie
Le trote di lago hanno una vita rischiosa
22 aprile 2024

Le trote di lago migrano più volte da un habitat all'altro nel corso della loro vita. Questo permette loro di crescere di più e di produrre più prole rispetto alle trote sedentarie. Ma sono anche particolarmente a rischio, a causa dei rischi naturali e dell'intervento umano nei loro habitat. Per proteggerle meglio, i ricercatori dell'Eawag stanno studiando la diversità e le differenze ecologiche delle trote lacustri nell'ambito di un progetto di ricerca nazionale.

Foto: Eawag, Peter Penicka
LinkedIn
Innosuisse visita il campus
16 aprile 2024

Giovedì scorso, il direttore dell'Eawag Martin Ackermann e la direttrice dell'Empa Tanja Zimmermann hanno accolto Innosuisse nel campus comune di Dübendorf. L'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione sostiene diversi progetti, alcuni dei quali sono stati presentati dai nostri ricercatori.

Notizie
Gli effetti delle specie invasive travalicano i confini ...
4 aprile 2024

Le specie invasive impattano sulla biodiversità in un ambito territoriale più vasto rispetto a quanto si ritenesse finora. In uno studio recentemente pubblicato, i ricercatori della Eawag e dell’Università di Zurigo hanno dimostrato che gli effetti delle specie invasive vanno ben oltre gli ecosistemi nei quali si insediano e che di questo sono responsabili in primis tre meccanismi. Questi risultati sono di grande importanza per la gestione degli ecosistemi.