Formazione universitaria

Insegnamento interdisciplinare e orientato alla pratica

La Eawag promuove la formazione universitaria e insegna all’ETH di Zurigo, all’EPFL nonché a varie scuole universitarie nazionali e internazionali.

Studenti e studentesse, dottorandi/e di scienze naturali, scienze dell'ingegneria e scienze sociali studiano e fanno ricerca presso la Eawag in un contesto interdisciplinare.

La Eawag s’impegna per la formazione scientifica e orientata alla pratica di studenti/esse e dottorandi/e dell’ETH di Zurigo e dell’EPFL nonché di numerose università, scuole universitarie professionali e istituti in Svizzera e all’estero.

L’insegnamento alla Eawag è basato sulla propria ricerca, copre campi tematici speciali e tiene conto di diversi utilizzi dell’acqua e dei suoi effetti sugli ecosistemi. La Eawag tiene cattedre comuni con l’ETH di Zurigo e con l'EPFL nonché con scuole universitarie nazionali e internazionali.

Attività formativa di ricercatori/ricercatrici della Eawag
 

Tesi di bachelor/master

Previ accordi, gli studenti e le studentesse possono fare la loro tesi di bachelor/master presso la Eawag. In caso di interesse, maggiori informazioni sono disponibili presso la propria scuola universitaria o direttamente presso i vari dipartimenti di ricerca.

Tesi presso la Eawag
 

Dottorato

La Eawag supporta le scuole universitarie nella formazione di dottorandi e dottorande. A ricercatori e ricercatrici di scienze naturali, scienze dell'ingegneria e scienze sociali viene data la possibilità di fare ricerca e preparare la loro tesi in un ambiente innovativo. La Eawag offre ottime condizioni per dottorandi/e: un team di assistenza oltremodo competente, una infrastruttura moderna e un ambiente che stimola le nuove leve scientifiche. L’intenso scambio tra le discipline scientifiche garantisce a dottorandi e dottorande una visione approfondita dell’attività di ricerca della Eawag.

La formazione avviene in stretta collaborazione con le scuole universitarie presso le quali i dottorandi e le dottorande sono iscritti/e.

Posti di dottorato attualmente disponibili
 

Foto principale: i ricercatori della Eawag Marco Baity Jesi e Sreenath Kythanahally sviluppano metodi di intelligenza artificiale per l’impiego nella ricerca sulle acque. (Foto: Esther Michel)