Le ultime notizie sulla Eawag

Il nostro terreno è composto da diversi strati. È poroso e sciolto vicino alla superficie, ma compatto come il cemento in profondità. Nella foto: il terreno dei pozzi per le necessarie pompe per l'acqua di falda (Immagine: Eawag, Joaquin Jimenez-Martinez).
Notizie
Effetto dell'accumulo di calore ad alta temperatura ...
13 giugno 2024

Nell'ambito di un progetto, Eawag sta studiando come gli scambiatori di calore in foro (BTES) influiscano sul terreno circostante, sulle acque sotterranee e sui microrganismi che vi vivono.

La ricercatrice dell'Eawag Sheena Conforti determina i batteri presenti nei campioni di acque reflue analizzati (Foto: Eawag, Melissa Pitton).
Notizie
Germi resistenti agli antibiotici nelle acque reflue
6 giugno 2024

I ricercatori dell'Eawag hanno analizzato le acque reflue alla ricerca di batteri coliformi resistenti agli antibiotici. Il monitoraggio delle acque reflue può aiutare a osservare le tendenze e le differenze regionali indipendentemente dai casi reali di malattia.

A questa boa è ancorato l’Aquascope nel lago di Zugo (Foto: Eawag).
Notizie
Fotocamera subacquea esplora il microcosmo nel lago di ...
5 giugno 2024

Nel lago di Zugo è stata installata la fotocamera subacquea Aquascope. Si tratta della seconda stazione permanente di misurazione del plancton nei corpi idrici svizzeri.

Barbara Jozef con il premio per i giovani ricercatori alla cerimonia di premiazione della scorsa settimana a Londra (Foto: Agneza Janovic).
Notizie
Barbara Jozef vince il premio Lush per giovani ...
27 maggio 2024

Il premio Lush per i giovani ricercatori promuove la ricerca per un futuro senza animali. Quest'anno il premio va alla ricercatrice dell'Eawag Barbara Jozef.

Cornelia Twining (a sinistra, foto: Eawag) e Barbora Trubenová (a destra, foto: IST Austria)
Organizzazione e personale
Cornelia Twining e Barbora Trubenová diventano ...
23 maggio 2024

Cornelia Twining e Barbora Trubenová sono state nominate dal Consiglio dei PF professori assistenti presso il Dipartimento di Scienze dei Sistemi Ambientali del Politecnico di Zurigo. Questo comporta per entrambe una posizione di capogruppo presso l'Eawag.

Lémanscope è un'iniziativa di citizen science per monitorare la salute del Lago di Ginevra (Foto, 2024 EPFL/Jamani Caillet - CC-BY-SA 4.0)
Notizie
Servono 500 volontari per misurare la qualità dell'acqua ...
21 maggio 2024

Guidato dall'EPFL, in collaborazione con l'Eawag, l'Università di Losanna e l'Associazione per il salvataggio del lago di Ginevra, il progetto Lémanscope invita il pubblico a raccogliere dati e a contribuire alla valutazione dello stato di salute del lago.

Con il Global WASH Cluster Meeting e l'Emergency Environmental Health Forum, due conferenze internazionali sono in corso a Eawag (Foto: Eawag, Peter Penicka).
Notizie
Eawag al centro delle iniziative internazionali per il ...
17 maggio 2024

In questi giorni si stanno svolgendo presso l'Eawag di Dübendorf due conferenze internazionali. Il Global WASH Cluster Meeting e l'Emergency Environmental Health Forum. Entrambi hanno l'obiettivo di rafforzare e mettere in comune la collaborazione e gli sforzi internazionali nei settori dell'acqua, dei servizi igienici e dell'igiene in un contesto umanitario.

Stagno degli anfibi presso Bremgarten. (Foto: Thomas Reich, WSL)
Notizie
4, 100, diversi, fluttuanti: dove gli anfibi si sentono ...
16 maggio 2024

Numero, dimensioni, ambiente e livello dell'acqua: per la prima volta esistono raccomandazioni scientifiche quantitative per la costruzione di nuove infrastrutture ecologiche per la conservazione degli anfibi. Un team di ricercatori dell'Eawag, del WSL e di info fauna karch ha analizzato le condizioni ottimali per la vita tra acqua e terra.

Christian Stamm (membro della direzione Eawag), Benjamin Lüthi (membro del consiglio di amministrazione di Hunziker Betatech AG HBT) e il direttore di VSA Stefan Hasler ricevono il certificato Blue Community (da sinistra, foto: VSA)
Notizie
Tre importanti attori del settore idrico diventano Blue ...
15 maggio 2024

L'Associazione Svizzera dell'Acqua (VSA), Eawag e Hunziker Betatech AG HBT riconoscono l'acqua come bene pubblico e diritto umano, si impegnano per l'acqua del rubinetto e diventano una Blue Community. Allo stesso tempo, Blue Community Switzerland unisce le forze con la rete Solidarit'eau Suisse e sfrutta le sinergie. La VSA gestisce ora l'ufficio di Blue Community Switzerland insieme ai partner.

Le pianure alluvionali, come la Sense vicino a Plaffeien, sono tra gli habitat più ricchi di specie in Svizzera. (Foto: Florian Altermatt, Eawag)
Pubblicazione
Nuovo libro: Biodiversität zwischen Wasser und Land
7 maggio 2024

Un libro congiunto di Eawag e WSL vi accompagna in otto escursioni attraverso gli habitat blu-verdi della Svizzera.

Non tutti i ruscelli svizzeri sono in uno stato prossimo a quello naturale come l’Orbe nel Canton Vaud qui raffigurato (foto: Adobe Stock).
Notizie
Carenze nello stato ecologico dei ruscelli svizzeri
6 maggio 2024

Dall'analisi di 99 ruscelli svizzeri emerge che la maggioranza presenta deficit importanti riguardo allo stato ecologico e riesce a svolgere la propria funzione di habitat per gli animali solo limitatamente. In oltre il 70% dei corpi idrici analizzati mancano le larve d’insetti e altri piccoli organismi che reagiscono in maniera sensibile ai pesticidi. Valutazioni statistiche indicano che questi organismi vengono compromessi in particolare quando la struttura e la morfologia del letto del ruscello è stata modificata o quando la percentuale di superfici agricole nel bacino imbrifero è alta.

Quando si spostano da un habitat all'altro, i pericoli per la trota lacustre si moltiplicano (Foto: Michel Roggo)
Notizie
Le trote di lago hanno una vita rischiosa
22 aprile 2024

Le trote di lago migrano più volte da un habitat all'altro nel corso della loro vita. Questo permette loro di crescere di più e di produrre più prole rispetto alle trote sedentarie. Ma sono anche particolarmente a rischio, a causa dei rischi naturali e dell'intervento umano nei loro habitat. Per proteggerle meglio, i ricercatori dell'Eawag stanno studiando la diversità e le differenze ecologiche delle trote lacustri nell'ambito di un progetto di ricerca nazionale.

Foto: Eawag, Peter Penicka
LinkedIn
Innosuisse visita il campus
16 aprile 2024

Giovedì scorso, il direttore dell'Eawag Martin Ackermann e la direttrice dell'Empa Tanja Zimmermann hanno accolto Innosuisse nel campus comune di Dübendorf. L'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione sostiene diversi progetti, alcuni dei quali sono stati presentati dai nostri ricercatori.

Notizie
Gli effetti delle specie invasive travalicano i confini ...
4 aprile 2024

Le specie invasive impattano sulla biodiversità in un ambito territoriale più vasto rispetto a quanto si ritenesse finora. In uno studio recentemente pubblicato, i ricercatori della Eawag e dell’Università di Zurigo hanno dimostrato che gli effetti delle specie invasive vanno ben oltre gli ecosistemi nei quali si insediano e che di questo sono responsabili in primis tre meccanismi. Questi risultati sono di grande importanza per la gestione degli ecosistemi.

Consultazioni
Revisione dell'Ordinanza sui prodotti fitosanitari: ...
3 aprile 2024

L'Eawag e l'Ecotox Centre accolgono con favore la revisione totale dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari (PPPO). Tuttavia, i due istituti chiedono di migliorare alcuni punti importanti, come l'adozione delle autorizzazioni dell'UE o il principio di precauzione. L'ordinanza deve garantire che altri regolamenti, come la legge sulla protezione delle acque o la legge sulla protezione dell'ambiente, non vengano compromessi.

A sinistra: Joaquín Jiménez-Martínez (foto: Andres Valencia); a destra: João P. Leitão (foto: zvg)
Organizzazione e personale
Joaquín Jiménez-Martínez e João P. Leitão diventano ...
25 marzo 2024

L'Eawag avrà due nuovi professori titolari tra i suoi ricercatori a partire dal 1° aprile 2024: Joaquín Jiménez-Martínez e João P. Leitão sono stati nominati dal Consiglio dell'ETH su richiesta del Politecnico di Zurigo, entrambi presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e geomatica.

Campioni di acque reflue congelate per l'analisi del materiale del virus SARS-CoV-2. (Foto: Keystone, Gaetan Bally)
Consultazioni
L'Eawag accoglie con favore la revisione della legge ...
22 marzo 2024

L'Eawag accoglie con favore la prevista revisione della legge sulle epidemie nell'ambito del processo di consultazione pubblica. Le modifiche miglioreranno la cooperazione tra tutte le parti interessate al fine di proteggere meglio la popolazione dalle malattie trasmissibili e dalla resistenza agli antibiotici. Il parere dell'istituto di ricerca acquatica sottolinea in particolare l'approccio olistico, che comprende la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.

I due nuovi francobolli della Posta Svizzera, disponibili da maggio, mostrano le specie autoctone in pericolo del lago di Thun e del Doubs. (Immagine: Post CH Netz AG)
Notizie
Il mondo sottomarino in via di estinzione in formato ...
21 marzo 2024

Due nuovi francobolli della Posta Svizzera, creati con il sostegno di Eawag, mettono in evidenza la biodiversità a rischio nelle acque svizzere.