Science that matters

La Eawag è uno degli istituti leader a livello mondiale per la ricerca sulle acque. Con la sua molteplicità di competenze professionali, le strette collaborazioni con operatori professionisti e una rete internazionale, offre un ambiente eccellente per uno studio a tutto campo dell'acqua in quanto habitat e risorsa, per identificare i problemi tempestivamente e sviluppare soluzioni largamente accettate.

Per saperne di più su Eawag

Ulteriori contenuti e informazioni su Eawag sono disponibili sui nostri siti web in Tedesco, Inglese e Francese. Per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina.

Le ultime notizie su Eawag

Le ultime notizie su Eawag

Notizie
Gli effetti delle specie invasive travalicano i confini ...
4 aprile 2024

Le specie invasive impattano sulla biodiversità in un ambito territoriale più vasto rispetto a quanto si ritenesse finora. In uno studio recentemente pubblicato, i ricercatori della Eawag e dell’Università di Zurigo hanno dimostrato che gli effetti delle specie invasive vanno ben oltre gli ecosistemi nei quali si insediano e che di questo sono responsabili in primis tre meccanismi. Questi risultati sono di grande importanza per la gestione degli ecosistemi.

Consultazioni
Revisione dell'Ordinanza sui prodotti fitosanitari: ...
3 aprile 2024

L'Eawag e l'Ecotox Centre accolgono con favore la revisione totale dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari (PPPO). Tuttavia, i due istituti chiedono di migliorare alcuni punti importanti, come l'adozione delle autorizzazioni dell'UE o il principio di precauzione. L'ordinanza deve garantire che altri regolamenti, come la legge sulla protezione delle acque o la legge sulla protezione dell'ambiente, non vengano compromessi.

A sinistra: Joaquín Jiménez-Martínez (foto: Andres Valencia); a destra: João P. Leitão (foto: zvg)
Organizzazione e personale
Joaquín Jiménez-Martínez e João P. Leitão diventano ...
25 marzo 2024

L'Eawag avrà due nuovi professori titolari tra i suoi ricercatori a partire dal 1° aprile 2024: Joaquín Jiménez-Martínez e João P. Leitão sono stati nominati dal Consiglio dell'ETH su richiesta del Politecnico di Zurigo, entrambi presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e geomatica.

Campioni di acque reflue congelate per l'analisi del materiale del virus SARS-CoV-2. (Foto: Keystone, Gaetan Bally)
Consultazioni
L'Eawag accoglie con favore la revisione della legge ...
22 marzo 2024

L'Eawag accoglie con favore la prevista revisione della legge sulle epidemie nell'ambito del processo di consultazione pubblica. Le modifiche miglioreranno la cooperazione tra tutte le parti interessate al fine di proteggere meglio la popolazione dalle malattie trasmissibili e dalla resistenza agli antibiotici. Il parere dell'istituto di ricerca acquatica sottolinea in particolare l'approccio olistico, che comprende la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.

I due nuovi francobolli della Posta Svizzera, disponibili da maggio, mostrano le specie autoctone in pericolo del lago di Thun e del Doubs. (Immagine: Post CH Netz AG)
Notizie
Il mondo sottomarino in via di estinzione in formato ...
21 marzo 2024

Due nuovi francobolli della Posta Svizzera, creati con il sostegno di Eawag, mettono in evidenza la biodiversità a rischio nelle acque svizzere.