Archivio Notizie

1 ottobre 2025

1 ottobre 2025La Commissione di vigilanza del Lago dei Quattro Cantoni festeggia quest'anno il suo 40° anniversario. Venerdì scorso, 26 settembre, gli invitati, tra cui i consiglieri governativi dei cinque cantoni che si affacciano sul lago, hanno incontrato il Consigliere federale Albert Rösti presso l'Eawag di Kastanienbaum.

Read more
18 luglio 2025

18 luglio 2025All'inizio del mese, Ranas, spin-off dell'Eawag, ha festeggiato il suo anniversario. Dopo cinque anni, le aziende fondate presso l'Eawag vengono "svincolate" dal loro status di spin-off e si reggono da sole. In questo periodo, Ranas è diventata un'azienda indipendente e di successo e supporta i suoi clienti nell'implementazione di campagne di prevenzione e cambiamento comportamentale.

Read more
3 luglio 2025

3 luglio 2025Due workshop sullo sviluppo urbano e la biodiversità con partecipanti del mondo della ricerca e della politica mostreranno come le città possano essere progettate per essere rispettose della biodiversità, inclusive e resilienti.

Read more
26 giugno 2025

26 giugno 2025Le Accademie svizzere delle arti e delle scienze hanno eletto otto nuovi membri della Swiss Young Academy, tra cui Abishek Narayan, scienziato del Dipartimento di igiene e acqua per lo sviluppo (Sandec) dell'Istituto federale di scienze e tecnologie acquatiche (Eawag).

Read more
13 maggio 2025

13 maggio 2025L'anno 2024 è stato molto caldo e molto umido, soprattutto all'inizio dell'estate. Ciò ha portato a una gradita ricostituzione dei bacini idrici sotterranei e a una produzione record di energia idroelettrica, ma anche a forti temporali. A Berna, l'attenzione si è concentrata sull'ulteriore espansione dell'energia idroelettrica e sull'inquinamento delle risorse idriche da pesticidi e dalle "sostanze chimiche eterne" PFAS.

Read more
17 dicembre 2024

17 dicembre 2024Oggi, oltre 60 esperti della ricerca, dell'amministrazione federale e cantonale, della polizia, della politica e degli ospedali si riuniscono per discutere lo stato attuale e il futuro del monitoraggio delle acque reflue in Svizzera. Le tendenze attuali: aumento stagionale per l'influenza e il virus RSV, stagnazione o addirittura diminuzione per il coronavirus. Abbiamo parlato con l'ingegnere ambientale Christoph Ort che, insieme al microbiologo ambientale Tim Julian, ha creato il campo dell'epidemiologia delle acque reflue presso l'Eawag e, in collaborazione con esperti esterni, lo sta costantemente adattando.

Read more
5 novembre 2024

5 novembre 2024Il Consiglio europeo della ricerca finanzia il progetto di ricerca MEMELAND di un gruppo di ricercatori europei con un totale di oltre 13,5 milioni di euro. Nathalie Dubois dell'Eawag fa parte del gruppo. L'obiettivo è quello di raccontare la storia ambientale europea e di fornire spunti cruciali per l'agricoltura sostenibile e la protezione del clima in Europa.

Read more
31 ottobre 2024

31 ottobre 2024Una nuova pubblicazione dell'Eawag dimostra che le co-culture di varie microalghe sono più resistenti ai parassiti rispetto alle monocolture.

Read more
17 ottobre 2024

17 ottobre 2024Con il cambiamento climatico aumentano le estati calde e asciutte, durante le quali anche in Svizzera, a livello regionale, l'acqua comincia a scarseggiare. Il riutilizzo delle acque reflue depurate potrebbe contribuire a risolvere questo problema. Ciò è stato dimostrato da un team della Eawag su incarico dell’UFAM e di alcuni cantoni. I ricercatori e le ricercatrici hanno anche spiegato cosa deve essere ancora fatto per trasformare questa opzione in realtà. 

Read more
11 ottobre 2024

11 ottobre 2024Il Centro svizzero di consulenza sulla pesca FIBER promuove la pesca sostenibile attraverso la consulenza e la formazione. Ora ha una sede anche nella Svizzera francese.

Read more