Le ultime notizie sulla Eawag

Daniel McCurry (Photo: Peter Penicka, Eawag).
Organizzazione e personale
Daniel McCurry nominato professore di Chimica dell'acqua ...
11 luglio 2025

Il Consiglio dei PF ha nominato Daniel McCurry professore congiunto presso l'EPFL e l'Eawag. L'ingegnere ambientale, che attualmente insegna ancora negli Stati Uniti, sta già trascorrendo un periodo sabbatico presso l'Eawag. A partire dall'estate 2026, oltre alle sue attività di insegnamento e ricerca presso l'EPFL, creerà un gruppo di ricerca che sarà attivo anche presso l'Eawag.

Le acque reflue trattate possono essere monitorate in continuo grazie al monitoraggio online con organismi. I dati così ottenuti consentono di reagire rapidamente a una contaminazione acuta. (Foto: Centro Ecotox)
Notizie
Rilevamento precoce per gli impianti di trattamento ...
17 giugno 2025

I ricercatori del Centro Ecotox, dell'Eawag e dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera nord-occidentale hanno testato una combinazione di monitoraggio biologico e chimico online come sistema di allerta precoce in un impianto di trattamento delle acque reflue municipale. Il sistema è in grado di rilevare i picchi di carico di microinquinanti nelle acque reflue trattate e di riconoscere gli inquinanti tossici in tempo reale. In questo modo, può contribuire a migliorare la gestione delle acque reflue.

Inondazione del Rodano presso Sierre nel giugno 2024 (Foto: Canton Vallese).
Notizie
Revisione della politica idrica 2024
13 maggio 2025

L'anno 2024 è stato molto caldo e molto umido, soprattutto all'inizio dell'estate. Ciò ha portato a una gradita ricostituzione dei bacini idrici sotterranei e a una produzione record di energia idroelettrica, ma anche a forti temporali. A Berna, l'attenzione si è concentrata sull'ulteriore espansione dell'energia idroelettrica e sull'inquinamento delle risorse idriche da pesticidi e dalle "sostanze chimiche eterne" PFAS.