Le ultime notizie sulla Eawag

Notizie
Quanta acqua rimane per la natura? - La ricerca di ...
2 luglio 2025

Dopo l'utilizzo dell'energia idroelettrica, spesso rimane poca acqua per la natura. Un nuovo rapporto fornisce una panoramica.

Il centro termale di Lavey-les-Bains utilizza l'acqua calda naturale della falda acquifera (foto: Alain Baschenis).
Notizie
Vita microbica sotterranea più stabile del previsto
1 luglio 2025

Le comunità microbiche che vivono in profondità nelle acque sotterranee di Lavey-les-Bains rimangono sorprendentemente stabili durante tutto l'anno, anche se la composizione dell'acqua cambia stagionalmente. Questo è il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell'Eawag che contribuisce a una migliore comprensione dei sistemi geotermici e della vita microbica nelle profondità del sottosuolo.

Immagine: Glen Dsouza
Notizie
I batteri mangiano i batteri
12 giugno 2025

Molti batteri producono un complesso proteico per trasportare le tossine nelle cellule vicine. È così che eliminano i loro concorrenti, o almeno così si pensava in passato. Tuttavia, i ricercatori dell'Eawag e del Politecnico di Zurigo hanno ora dimostrato che i batteri killer possono nutrirsi delle loro prede come predatori biologici.

Lago di Ginevra (Foto: Michael Heck/Pixabay).
Notizie
Shock da freddo nel Lago di Ginevra - Alplakes mostra ...
10 giugno 2025

L'improvviso abbassamento della temperatura nel bacino del Lago di Ginevra durante il fine settimana di Pentecoste ha fatto rabbrividire i bagnanti: In pochi giorni, la temperatura dell'acqua vicino alla città di Ginevra è scesa di circa 8 gradi in superficie. Il responsabile è un fenomeno naturale, che può essere osservato in modo impressionante sulla piattaforma di Alplakes.

I lombrichi svolgono un ruolo importante negli ecosistemi del suolo (Foto: Centro Ecotox).
Notizie
I lombrichi evitano l'abrasione dei pneumatici
21 maggio 2025

L'abrasione degli pneumatici si diffonde dalla strada ai terreni adiacenti e influisce sugli organismi del suolo. Uno studio congiunto del Centro Ecotox, dell'istituto di ricerca acquatica Eawag e dell'EPFL dimostra che i lombrichi evitano i terreni fortemente contaminati da particelle di pneumatici. Tuttavia, le particelle non hanno avuto effetti negativi sulla sopravvivenza e sulla riproduzione degli animali.

Inondazione del Rodano presso Sierre nel giugno 2024 (Foto: Canton Vallese).
Notizie
Revisione della politica idrica 2024
13 maggio 2025

L'anno 2024 è stato molto caldo e molto umido, soprattutto all'inizio dell'estate. Ciò ha portato a una gradita ricostituzione dei bacini idrici sotterranei e a una produzione record di energia idroelettrica, ma anche a forti temporali. A Berna, l'attenzione si è concentrata sull'ulteriore espansione dell'energia idroelettrica e sull'inquinamento delle risorse idriche da pesticidi e dalle "sostanze chimiche eterne" PFAS.

Coppia di coregoni (C. lavaretus) che si riproducono vicino alla riva nel Lac d'Aiguebelette (Foto: Alamy).
Pubblicazione
Eccezionale diversità di pesce bianco
9 maggio 2025

La diversità delle specie di coregone nei laghi svizzeri è unica e svolge un ruolo centrale negli ecosistemi lacustri. Un rapporto completo dell'Eawag riassume ora i risultati di 150 anni di ricerca su questi pesci. Il rapporto chiarisce che i meccanismi e le condizioni ambientali che hanno contribuito al loro sviluppo devono essere presi in considerazione per preservare la diversità delle specie. Infine, ma non meno importante, la tutela della diversità dei coregoni contribuisce a preservare il potenziale di rendimento naturale dei laghi come fonte di cibo per l'uomo.

Per ogni lago, ogni anno in cui non viene trovata la cozza quagga è un anno guadagnato (Foto: Keystone, Gaetan Bally).
Notizie
Guadagnare tempo nella lotta alla cozza quagga
8 aprile 2025

Per arginare la diffusione dell’invasiva cozza quagga, i ricercatori e le ricercatrici della Eawag consigliano di agire tempestivamente, puntando su prevenzione capillare, individuazione rapida e contenimento.

La ricercatrice Elisabeth Janssen preleva campioni sul lago Greifensee (Foto: Consiglio del Politecnico, Daniel Kellenberger).
Notizie
Alghe blu-verdi: ogni lago è unico
3 aprile 2025

Per prevedere le fioriture algali tossiche, i ricercatori dell'Eawag raccomandano una combinazione di identificazione delle specie e misurazioni chimiche. Un nuovo studio conferma ora che non esiste un rimedio brevettato, ma che sono necessarie molecole indicatrici specifiche per ogni lago.