Le ultime notizie sulla Eawag

Per ogni lago, ogni anno in cui non viene trovata la cozza quagga è un anno guadagnato (Foto: Keystone, Gaetan Bally).
Notizie
Guadagnare tempo nella lotta alla cozza quagga
8 aprile 2025

Per arginare la diffusione dell’invasiva cozza quagga, i ricercatori e le ricercatrici della Eawag consigliano di agire tempestivamente, puntando su prevenzione capillare, individuazione rapida e contenimento.

La ricercatrice Elisabeth Janssen preleva campioni sul lago Greifensee (Foto: Consiglio del Politecnico, Daniel Kellenberger).
Notizie
Alghe blu-verdi: ogni lago è unico
3 aprile 2025

Per prevedere le fioriture algali tossiche, i ricercatori dell'Eawag raccomandano una combinazione di identificazione delle specie e misurazioni chimiche. Un nuovo studio conferma ora che non esiste un rimedio brevettato, ma che sono necessarie molecole indicatrici specifiche per ogni lago.

Secondo lo studio, effetti particolarmente negativi sul numero di specie e sulla composizione delle comunità biologiche sono dati dall’inquinamento ambientale, come la spruzzatura di pesticidi, e dal cambiamento degli habitat. (Foto: Adobe Stock)
Notizie
L’effetto devastante delle attività umane sulla ...
26 marzo 2025

Non soltanto sta diminuendo il numero di specie, ma sta anche cambiando la composizione delle comunità biologiche. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista specializzata «Nature».

Im Uferbereich der Saane im Kanton Freiburg sind die Abflussschwankungen aufgrund von Schwall-Sunk gut zu erkennen. Die helle Linie im Wasser zeigt den Wasserstand während einer Sunk-Phase an. Auch das Schwall-Maximum ist gut sichtbar am benetzten Teil der Kiesbank (Foto: Christine Weber).
Notizie
Promuovere la conciliabilità tra energia idroelettrica e ...
11 marzo 2025

Le centrali idroelettriche ad accumulo contribuiscono alla transizione energetica, ma interferiscono anche con l’ecologia dei corsi d’acqua. Una gestione sostenibile dovrebbe considerare non solo i singoli episodi di deflussi discontinui, ma anche i loro effetti cumulativi.

I tempi sono maturi per una "ecologia delle molecole" in cui si studiano le interazioni tra le singole molecole organiche e gli organismi viventi negli ecosistemi (Foto: Adobe Stock).
Notizie
Capire come interagiscono molecole ed ecosistemi
7 marzo 2025

Nuovi metodi permettono di decifrare con maggiore precisione il ruolo delle molecole organiche nel funzionamento degli ecosistemi. I ricercatori dell'Eawag e dell'Università di Zurigo sono quindi favorevoli a una nuova "ecologia delle molecole".

Elena Gimmi con il rettore del Politecnico Günther Dissertori (Foto: Alessandro della Bella).
Notizie
Medaglia del PF per Elena Gimmi
29 gennaio 2025

Elena Gimmi ha ricevuto una medaglia dell'ETH per la sua tesi sull'influenza delle "guardie del corpo" batteriche sulla coevoluzione dell'afide nero del fagiolo e del suo nemico naturale, la vespa itneumone.