Le ultime notizie sulla Eawag

Il nostro terreno è composto da diversi strati. È poroso e sciolto vicino alla superficie, ma compatto come il cemento in profondità. Nella foto: il terreno dei pozzi per le necessarie pompe per l'acqua di falda (Immagine: Eawag, Joaquin Jimenez-Martinez).
Notizie
Effetto dell'accumulo di calore ad alta temperatura ...
13 giugno 2024

Nell'ambito di un progetto, Eawag sta studiando come gli scambiatori di calore in foro (BTES) influiscano sul terreno circostante, sulle acque sotterranee e sui microrganismi che vi vivono.

A questa boa è ancorato l’Aquascope nel lago di Zugo (Foto: Eawag).
Notizie
Fotocamera subacquea esplora il microcosmo nel lago di ...
5 giugno 2024

Nel lago di Zugo è stata installata la fotocamera subacquea Aquascope. Si tratta della seconda stazione permanente di misurazione del plancton nei corpi idrici svizzeri.

Lémanscope è un'iniziativa di citizen science per monitorare la salute del Lago di Ginevra (Foto, 2024 EPFL/Jamani Caillet - CC-BY-SA 4.0)
Notizie
Servono 500 volontari per misurare la qualità dell'acqua ...
21 maggio 2024

Guidato dall'EPFL, in collaborazione con l'Eawag, l'Università di Losanna e l'Associazione per il salvataggio del lago di Ginevra, il progetto Lémanscope invita il pubblico a raccogliere dati e a contribuire alla valutazione dello stato di salute del lago.

Vista dalla chiesa di Varen della pianura alluvionale di Pfynwald con il Rodano (guardando a valle), i banchi di ghiaia e le terrazze di ghiaia asciutta con la pineta. (Foto: Jan Ryser/BAFU)
Notizie
L'impatto del cambiamento climatico sulla vita negli ...
14 marzo 2024

Le comunità in acqua e sulla terraferma reagiscono in modo simile ai cambiamenti climatici. Un'eccezione sorprendente potrebbe essere il plancton.

Ostacoli come il Müllerschwelle nello Zulg a Steffisburg impediscono o impediscono la migrazione dei pesci. La legge sulla protezione delle acque stabilisce che tali ostacoli devono essere risanati e resi transitabili per i pesci. Il Comune di Steffisburg ha iniziato a ristrutturare il Müllerschwelle nel settembre 2023 per migliorare la connettività longitudinale dello Zulg.  (Foto: Comune di Steffisburg, Mark van Egmond)
Notizie
Migliorare la migrazione dei pesci con nuovi concetti
7 marzo 2024

Quali ostacoli devono essere rimossi affinché i pesci migratori ne traggano il massimo beneficio? Dove le misure hanno più senso e qual è il rapporto costi-benefici? I ricercatori dell'Eawag hanno sviluppato un nuovo metodo per rispondere a queste domande insieme a esperti dell'amministrazione e del settore.