Le ultime notizie sulla Eawag

Escursione durante il workshop sullo sviluppo urbano e la biodiversità con esperti di cantoni e comuni (Foto: Tural Aliyev).
Pubblicazione
Le città del futuro sono blu-verdi
3 luglio 2025

Due workshop sullo sviluppo urbano e la biodiversità con partecipanti del mondo della ricerca e della politica mostreranno come le città possano essere progettate per essere rispettose della biodiversità, inclusive e resilienti.

Notizie
Quanta acqua rimane per la natura? - La ricerca di ...
2 luglio 2025

Dopo l'utilizzo dell'energia idroelettrica, spesso rimane poca acqua per la natura. Un nuovo rapporto fornisce una panoramica.

Lago di Ginevra (Foto: Michael Heck/Pixabay).
Notizie
Shock da freddo nel Lago di Ginevra - Alplakes mostra ...
10 giugno 2025

L'improvviso abbassamento della temperatura nel bacino del Lago di Ginevra durante il fine settimana di Pentecoste ha fatto rabbrividire i bagnanti: In pochi giorni, la temperatura dell'acqua vicino alla città di Ginevra è scesa di circa 8 gradi in superficie. Il responsabile è un fenomeno naturale, che può essere osservato in modo impressionante sulla piattaforma di Alplakes.

Inondazione del Rodano presso Sierre nel giugno 2024 (Foto: Canton Vallese).
Notizie
Revisione della politica idrica 2024
13 maggio 2025

L'anno 2024 è stato molto caldo e molto umido, soprattutto all'inizio dell'estate. Ciò ha portato a una gradita ricostituzione dei bacini idrici sotterranei e a una produzione record di energia idroelettrica, ma anche a forti temporali. A Berna, l'attenzione si è concentrata sull'ulteriore espansione dell'energia idroelettrica e sull'inquinamento delle risorse idriche da pesticidi e dalle "sostanze chimiche eterne" PFAS.

Le aree naturali blu-verdi sono importanti per migliorare il clima urbano, ma anche per collegare gli habitat di animali e piante (Foto: Giulia Donati).
Notizie
Pensare e progettare tetti verdi e laghetti in rete
15 aprile 2025

Per preservare la biodiversità in acqua e sulla terraferma, sono necessarie aree naturali di alta qualità e collegate in rete. A tal fine è essenziale la cooperazione tra i vari soggetti interessati.