Le ultime notizie sulla Eawag

La maggior parte dei repellenti per zanzare contiene il principio attivo DEET (Foto: Bussola acquisti F.A.Z.).
Notizie
La degradazione biologica dei repellenti per zanzare è ...
22 agosto 2024

I microrganismi presenti nei biofilm dei fiumi sono in grado di decomporre le sostanze inquinanti. Alcuni sono anche in grado di degradare i biocidi, tra cui il repellente per insetti dietiltoluamide (DEET) - o almeno così si pensava. I ricercatori dell'istituto di ricerca acquatica Eawag hanno scoperto che il DEET viene degradato meglio quando la percentuale di acque reflue trattate nell'acqua è elevata. Ciò è dovuto a specifici enzimi che si formano soprattutto quando gli impianti di trattamento delle acque reflue restituiscono l'acqua all'ambiente acquatico. Tuttavia, hanno appena iniziato a identificare questi enzimi.

Persone a Dulecha Tibirako, Etiopia, che raccolgono l'acqua per il fabbisogno domestico (Foto: Anna Wettlauffer).
Notizie
Si stima che quattro miliardi di persone non abbiano ...
15 agosto 2024

Secondo un recente studio sotto la direzione dei ricercatori e delle ricercatrici Eawag, più della metà della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua potabile e sicura. Questo è dimostrato da una mappa globale che i ricercatori e le ricercatrici hanno redatto con l’ausilio dell’apprendimento automatico a fronte di dati rilevati con censimenti delle famiglie e dati sulla base di osservazioni della terra.

Il quartiere Jenfelder Au di Amburgo è la più grande zona residenziale in Europa che dal 2017 gestisce le proprie acque reflue in piccoli cicli idrici locali (Foto: Ulrich Perrey / HAMBURG WASSER).
Notizie
Soluzioni idriche innovative per città sostenibili
13 agosto 2024

Le città devono diventare più sostenibili e sfruttare in maniera più efficiente le proprie risorse idriche. Una soluzione possibile è quella di gestire l’acqua in cicli idrici locali. Un nuovo libro bianco indica come si può riuscire in questo progetto.

Joanna Houska alla cerimonia di premiazione con il Prof. Thomas Ternes alla conferenza annuale della Water Chemistry Society a Limburg (Germania) (Foto: Nina Hermes, BfG).
Notizie
Ossidazione, ma nel modo giusto - tesi premiata
17 luglio 2024

La chimica ambientale Joanna Houska è stata premiata per la sua tesi di dottorato dalla Società tedesca di chimica dell'acqua. Houska ha condotto una ricerca presso l'Eawag e l'EPFL e ha dimostrato sia teoricamente che sperimentalmente come il trattamento ossidativo dell'acqua con ozono o cloro possa essere utilizzato in modo più efficiente se si conosce con maggiore precisione quali sostanze organiche sono disciolte nell'acqua da trattare.