11 ottobre 2024Molte specie ittiche migrano da un habitat all'altro nel corso della loro vita. Tuttavia, gli ostacoli creati dall'uomo rendono la vita difficile a queste specie. Anche i pesci amanti del freddo risentono dei cambiamenti climatici, soprattutto se l'accesso alle zone d'acqua fredda diventa più difficile. La rinaturalizzazione può risolvere questo problema. Un progetto Eawag aiuterà ora a identificare gli ostacoli e le zone d'acqua fredda rimanenti, in modo da poter pianificare misure di ripristino più mirate.
11 ottobre 2024Il Centro svizzero di consulenza sulla pesca FIBER promuove la pesca sostenibile attraverso la consulenza e la formazione. Ora ha una sede anche nella Svizzera francese.
10 ottobre 2024Grazie all’impiego combinato di infrastrutture blu e verdi, come p.es. pozzetti di drenaggio, stagni di contenimento e manti permeabili, si possono evitare straripamenti delle acque miste in caso di piogge intense.
10 ottobre 2024Recentemente si è svolto uno scambio tra Water for Impact dell'Università di Delft e il dipartimento Sandec di Eawag. L'obiettivo della giornata era migliorare la comprensione reciproca del lavoro dei due gruppi, facilitare lo scambio di conoscenze e avviare una collaborazione per progetti e lavori di ricerca futuri.
3 ottobre 2024Gli invertebrati acquatici sono utilizzati come bioindicatori per valutare la qualità dei corsi d'acqua svizzeri. Tuttavia, i cambiamenti climatici stanno alterando la composizione delle specie di microrganismi. Su incarico dell'UFAM, l'Eawag ha analizzato l'impatto dell'aumento delle temperature sulla valutazione dei corpi idrici. Il risultato è che gli indicatori manterranno probabilmente il loro valore informativo almeno per i prossimi decenni.
27 settembre 2024Un nuovo studio condotto dal Food Packaging Forum fornisce una panoramica delle sostanze chimiche provenienti dai materiali a contatto con gli alimenti riscontrate nell'uomo. Lo studio mostra la misura in cui le sostanze chimiche provenienti dagli imballaggi alimentari sono state trovate nel corpo umano in tutto il mondo e mette in evidenza le lacune significative nei dati di biomonitoraggio e di tossicità.
20 settembre 2024Sabato scorso, numerosi visitatori hanno affollato i campus dell'Eawag e dell'Empa a Dübendorf per l'open day dei due istituti di ricerca. Intorno all'edificio principale dell'Eawag, i nostri ricercatori hanno illustrato il loro lavoro quotidiano e, allo stesso tempo, hanno fornito informazioni sulle questioni urgenti che riguardano l'acqua.
19 settembre 2024Lenny Winkel (*1975), attualmente professore associato presso il Politecnico di Zurigo e capogruppo presso l'istituto di ricerca acquatica Eawag, è stato nominato dal Consiglio del Politecnico di Zurigo professore ordinario di geochimica ambientale inorganica presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali.
4 settembre 2024Il monitoraggio del plancton è un metodo importante per controllare la qualità dell'acqua. I ricercatori dimostrano che in futuro l'intelligenza artificiale potrebbe svolgere un ruolo anche in questo ambito.