Notizie

Cornelia Twining e Barbora Trubenová diventano professori aggiunti al Politecnico di Zurigo

23 maggio 2024 | Claudia Carle, Annette Ryser

Nota: Questo testo è stato tradotto in italiano automaticamente con DeepL Pro. Per l'articolo originale si prega di selezionare Tedesco, Inglese o Francese (per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina).
 

Cornelia Twining e Barbora Trubenová sono state nominate dal Consiglio dei PF professori assistenti presso il Dipartimento di Scienze dei Sistemi Ambientali del Politecnico di Zurigo. Questo comporta per entrambe una posizione di capogruppo presso l'Eawag.

La scienziata ambientale Cornelia (Lily) Twining è entrata a far parte dell'Eawag come ricercatrice post-dottorato nel 2021. La sua ricerca attuale, per la quale ha ottenuto una sovvenzione di avviamento del FNS, si concentra sul modo in cui i cambiamenti climatici influenzano le reti alimentari. In molti ecosistemi, i cambiamenti climatici possono alterare la quantità, la qualità e la tempistica del cibo disponibile. Questo può portare a una discrepanza tra il momento in cui gli animali hanno bisogno di cibo e quello in cui il cibo è disponibile. Inoltre, anche quando il cibo è disponibile, gli animali possono andare incontro a carenze nutritive se il valore nutrizionale del cibo cambia. La ricerca di Twining si concentra in particolare sugli insetti acquatici, che sono un'importante fonte di acidi grassi polinsaturi omega-3 per gli animali terrestri come gli uccelli di mare. Poiché lo sviluppo e la sintesi degli acidi grassi degli insetti possono dipendere fortemente dalla temperatura, non è chiaro come il cambiamento climatico influenzerà la loro funzione ecologica negli ecosistemi acquatici e terrestri. Dal 1° giugno, Cornelia Twining rafforzerà il Dipartimento di Scienze dei Sistemi Ambientali del Politecnico di Zurigo con le sue competenze e porterà al Politecnico di Zurigo anche le collaborazioni con Eawag e WSL. Con la sovvenzione di avviamento, Twining diventerà anche capogruppo del dipartimento di Ecologia ed evoluzione dei pesci dell'Eawag.

La biofisica Barbora Trubenová è attualmente ricercatrice post-dottorato presso il Politecnico di Zurigo. La sua ricerca si concentra sulla modellazione matematica dello sviluppo e della diffusione della resistenza ai farmaci negli agenti patogeni. In particolare, si occupa di studiare il ruolo delle strategie riproduttive, del numero di cromosomi e dello stile di vita di batteri, funghi ed elminti nello sviluppo della resistenza ai farmaci. Questi aspetti sono fondamentali per la previsione della resistenza, ma finora sono stati spesso trascurati. Nel suo lavoro combina farmacodinamica, genetica delle popolazioni e teoria evolutiva per creare modelli realistici che possono essere testati sperimentalmente. La posizione di Barbora Trubenová come professore assistente, finanziata da una sovvenzione di avviamento del FNS, comprende anche una posizione di capogruppo nel dipartimento di Ecologia acquatica dell'Eawag. L'Eawag offre un ambiente unico per lo studio della resistenza ai farmaci, poiché gli ecosistemi acquatici sono spesso esposti a vari inquinanti e microbi che possono accelerare lo sviluppo della resistenza.

Congratulazioni a Lily Twining e Barbora Trubenová!
 

Cornelia W. Twining ha studiato scienze ambientali alla Yale University e ha completato il dottorato alla Cornell University. Nel 2018 è approdata al Max Planck Institute of Behavioural Biology di Costanza con una borsa di ricerca Humboldt. Nel 2021 ha iniziato a lavorare come ricercatrice post-dottorato con una borsa di ricerca Marie Curie presso il Dipartimento di ecologia ed evoluzione dei pesci dell'Eawag.

Barbora Trubenová ha studiato biofisica all'Università Comenius di Bratislava e ha completato il dottorato di ricerca all'Università di Manchester. Ha ricevuto una borsa di studio Marie Skłodowska-Curie e una borsa di studio Spark Grant dalla Swiss National Science Foundation. Dal 2020 è ricercatrice post-dottorato presso il Politecnico di Zurigo.

Immagine di copertina: Cornelia Twining (a sinistra, foto: Eawag) e Barbora Trubenová (a destra, foto: IST Austria)