Obiettivi per uno sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile

Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sono il fulcro dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite. 193 Paesi, tra cui anche la Svizzera, hanno sottoscritto l’Agenda nel 2015. I 17 obiettivi hanno lo scopo di far progredire in tutto il mondo lo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale ed ecologico, mettere al centro la dignità umana, proteggere il pianeta e promuovere la pace e il benessere per tutti

La ricerca della Eawag per gli OSS (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile)

L’attività di ricerca della Eawag consente di fare progressi nel raggiungimento dei 17 OSS. Il nostro lavoro naturalmente supporta in primis l’obiettivo 6: acqua potabile pulita e strutture igienico-sanitarie. Molti progetti di ricerca contribuiscono però anche alla realizzazione degli obiettivi 2, 3, 7, 11, 12, 13, 14 e 15.

Cliccando su un OSS, viene spiegato l’obiettivo e vengono visualizzati progetti che contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
 

Ricerca dettagliata novità OSS

23 gennaio 2026

23 gennaio 2026Gli ecosistemi acquatici sono fragili. Ma un nuovo studio condotto dall'istituto di ricerca acquatica Eawag e dall'Università di Zurigo mostra quanto siano fragili. I ricercatori hanno studiato come lo spostamento temporale della caduta delle foglie in autunno, dovuto ai cambiamenti climatici, influisca sugli anfipodi. Questi si nutrono delle foglie e, in quanto base della piramide alimentare, influenzano a loro volta l'intero ecosistema.

Read more
15 gennaio 2026

15 gennaio 2026L'insetticida fipronil è stato rilevato nei corsi d'acqua svizzeri in concentrazioni critiche per la vita acquatica. Da anni ne è stato vietato l'uso come pesticida. Uno studio condotto da Eawag dimostra che la fonte più probabile di contaminazione è rappresentata dai repellenti per pulci e zecche per animali domestici.

Read more
12 gennaio 2026

12 gennaio 2026Un nuovo studio fornisce dati precisi sull'origine della plastica in mare. Potrebbe essere una chiave per ridurre in modo mirato questo inquinamento.

Read more