Notizie

L'Eawag accoglie con favore la revisione della legge sulle epidemie

Nota: Questo testo è stato tradotto in italiano automaticamente con DeepL Pro. Per l'articolo originale si prega di selezionare Tedesco, Inglese o Francese (per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina).
 

L'Eawag accoglie con favore la prevista revisione della legge sulle epidemie nell'ambito del processo di consultazione pubblica. Le modifiche miglioreranno la cooperazione tra tutte le parti interessate al fine di proteggere meglio la popolazione dalle malattie trasmissibili e dalla resistenza agli antibiotici. Il parere dell'istituto di ricerca acquatica sottolinea in particolare l'approccio olistico, che comprende la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.

Secondo il direttore dell'Eawag Martin Ackermann, l'approccio One Health della proposta di revisione della legge sulle epidemie (EpidA) "considera insieme la salute umana e animale e gli effetti dell'ambiente". È quindi particolarmente efficace.

Includere le acque reflue come tipo di campione

Durante la pandemia di coronavirus, l'Eawag ha svolto un ruolo di primo piano nell'istituire il monitoraggio a livello nazionale degli indicatori epidemiologici nelle acque reflue. I dati ottenuti hanno fornito importanti indicazioni sulla carica virale della popolazione, sul modello di diffusione del virus SARS-CoV-2 e sulla circolazione di varianti virali problematiche. L'approccio si è rivelato uno dei metodi più efficaci per gestire la pandemia e da allora è diventato parte integrante del programma nazionale di monitoraggio delle acque reflue del governo federale. Secondo l'Eawag, le acque reflue dovrebbero quindi essere incluse nell'elenco dei materiali per le analisi del genoma come tipo di campione nell'EpG.

Tracciare lo sviluppo della resistenza

L'Eawag suggerisce inoltre che il monitoraggio della resistenza nelle acque reflue sia incluso nella legge al pari del monitoraggio delle malattie trasmissibili e del consumo di sostanze antimicrobiche. La legge dovrebbe inoltre essere formulata in modo sufficientemente flessibile da consentire l'adozione di nuove misure per mantenere l'efficacia delle sostanze antimicrobiche in caso di nuove scoperte sullo sviluppo della resistenza o dei meccanismi di resistenza.

Lettera dell'Eawag all'Ufficio federale della sanità pubblica e risposta dettagliata dell'Eawag alla consultazione sulla revisione dell'EpG [pdf].
 

Immagine di copertina: campioni di acque reflue congelate per l'analisi del materiale del virus SARS-CoV-2. (Foto: Keystone, Gaetan Bally)