Notizie

Eawag si unisce alla Coalizione per il clima e l'aria pulita dell'UNEP

29 febbraio 2024 | Bärbel Zierl

Nota: Questo testo è stato tradotto in italiano automaticamente con DeepL Pro. Per l'articolo originale si prega di selezionare Tedesco, Inglese o Francese (per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina).
 

Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) ha accettato l'Eawag come partner non governativo della Coalizione per il clima e l'aria pulita (CCAC). L'Eawag sostiene la coalizione in particolare con i risultati della ricerca sulla riduzione delle emissioni provenienti da strutture sanitarie, acque reflue e rifiuti biogeni.

La Coalizione per il clima e l'aria pulita è stata fondata nel febbraio 2012. Si tratta di un'importante partnership globale multi-stakeholder che riunisce Stati e organizzazioni intergovernative e non governative per affrontare congiuntamente le sfide del cambiamento climatico e dell'inquinamento atmosferico. L'obiettivo generale della coalizione è ridurre gli inquinanti climatici a vita breve, come fuliggine, metano e idrofluorocarburi. In questo modo si intende contribuire agli sforzi globali per raggiungere l'obiettivo di aumento della temperatura di 1,5-2°C stabilito dall'Accordo di Parigi, migliorare la resa dei raccolti e ridurre l'impatto sanitario ed economico dell'inquinamento atmosferico.

La Svizzera è stata uno dei primi Stati partner ad aderire alla coalizione nel 2013. In occasione della riunione annuale dell'UNEP che si terrà dal 21 al 23 febbraio 2024 a Nairobi, la coalizione ha ora accettato l'istituto di ricerca acquatica Eawag come partner non governativo. "Eawag sostiene il partenariato con la ricerca applicata nella cooperazione internazionale allo sviluppo", afferma Christian Zurbrügg, responsabile del dipartimento di ricerca Sandec di Eawag. "Sviluppiamo nuove scoperte nel campo dell'igiene e della gestione dei rifiuti e sosteniamo i partner politici e pratici nell'attuazione di strategie e misure innovative per ridurre gli inquinanti climatici a vita breve".
 

Stefan Diener, che fino a poco tempo fa lavorava come ricercatore presso Sandec e che nel 2021 ha co-fondato la spin-off Eclose di Eawag, ha presentato la tecnologia della mosca nera soldato per il riciclaggio dei rifiuti biogenici alla conferenza CCAC del 23 febbraio. (Foto: CCAC)

Ad esempio, il dipartimento di ricerca Sandec dell'Eawag sta sviluppando nuovi metodi per valutare i sistemi igienico-sanitari decentralizzati e il riciclaggio dei rifiuti organici da parte della mosca nera soldato (Hermetia Illucens) e per misurare il loro potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra. Con l'aiuto di Eawag, nell'ambito del "Technology & Economic Assessment Panel" della CCAC è stato redatto il rapporto "Driving Innovation and Technology in the Waste Sector" sulle misure promettenti, innovative e sottofinanziate per ridurre gli inquinanti climatici a vita breve.
 

Immagine di copertina: la Conferenza sul clima e l'aria pulita, che si è svolta a Nairobi dal 21 al 23 febbraio 2024 nell'ambito della sesta sessione dell'Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente, ha riunito i principali responsabili politici e pratici di tutto il mondo per discutere le questioni urgenti relative al clima e alla qualità dell'aria. (Foto: CCAC)