Notizie

Il mondo sottomarino in via di estinzione in formato francobollo

21 marzo 2024 | Claudia Carle

Nota: Questo testo è stato tradotto in italiano automaticamente con DeepL Pro. Per l'articolo originale si prega di selezionare Tedesco, Inglese o Francese (per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina).
 

Due nuovi francobolli della Posta Svizzera evidenziano la biodiversità a rischio nelle acque svizzere. Due ricercatori dell'Eawag, che da anni studiano la biodiversità negli specchi d'acqua, hanno fornito alla Posta una consulenza scientifica per la scelta e il design delle specie animali e vegetali raffigurate.

I corpi idrici sono punti caldi di biodiversità. Ma sono proprio questi habitat a subire una pressione particolarmente forte a causa dell'intervento umano, ad esempio attraverso la costruzione di argini, l'utilizzo di energia idroelettrica o l'immissione di sostanze nutritive e inquinanti. Le specie animali e vegetali che vivono negli specchi d'acqua sono quindi particolarmente minacciate: circa un quinto è già estinto o a rischio di estinzione. La Posta Svizzera dedica i suoi due ultimi francobolli speciali ad alcune di queste specie, come annunciato dalla rivista filatelica "Die Lupe". I francobolli saranno disponibili dal 2 maggio.

Uno dei due francobolli raffigura il coregone del lago di Thun, una specie di pesce bianco presente solo nei laghi di Thun e Brienz, insieme ad alghe a forma di candela e cozze di stagno presenti nei sedimenti del lago. Il secondo francobollo mostra tre abitanti del Doubs: il gambero di fiume, lo strebero del Rodano, noto anche come Roi du Doubs o grembiule, e il muschio di primavera.

L'istituto di ricerca acquatica Eawag è da tempo impegnato nella ricerca e nella conservazione della biodiversità acquatica. Ole Seehausen, responsabile del dipartimento di Ecologia ed evoluzione dei pesci, e Christoph Vorburger, responsabile del dipartimento di Ecologia acquatica, hanno quindi fornito alla Posta la loro consulenza scientifica per la scelta delle specie raffigurate e per il loro design.
 

Il pesce più raro della Svizzera

La popolazione dello Streber del Rodano, in particolare, è diminuita drasticamente negli ultimi anni, spiega Ole Seehausen. "All'ultimo censimento ufficiale, nel 2021, è stato avvistato un solo esemplare". Tuttavia, questo pesce è un vero artista del mimetismo. Poiché il suo habitat è molto esigente, è particolarmente sensibile ai cambiamenti del suo habitat. Ma: "Se sopravvive, molte altre specie meno sensibili sopravvivono con lui", spiega l'esperto di pesci. Questo rende lo strigone del Rodano particolarmente meritevole di protezione. Si sta quindi facendo molto per migliorare il suo habitat. Tuttavia, questo da solo non basta a salvare questa specie altamente minacciata. Si sta quindi cercando di allevarla. In Francia, dove è presente anche lo strigone del Rodano, questo è già stato fatto con successo, dice Ole Seehausen. "Oggi la popolazione è di nuovo in crescita".
 

Concorso per francobolli subacquei

I due nuovi francobolli speciali fanno parte di una serie europea. Oltre alla Posta Svizzera, molte altre organizzazioni postali europee stanno emettendo francobolli sul tema di quest'anno della fauna e della flora sottomarine. A partire dal 9 maggio, è possibile ordinare i francobolli sul sito web per vedere i soggetti specifici dei vari Paesi e valutarli nell'ambito di un concorso.

Immagine di copertina: i due nuovi francobolli della Posta Svizzera, disponibili da maggio, mostrano le specie autoctone in pericolo del lago di Thun e del Doubs. (Immagine: Post CH Netz AG)