Notizie

Joaquín Jiménez-Martínez e João P. Leitão diventano professori titolari

25 marzo 2024 | Andri Bryner

Nota: Questo testo è stato tradotto in italiano automaticamente con DeepL Pro. Per l'articolo originale si prega di selezionare Tedesco, Inglese o Francese (per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina).
 

L'Eawag avrà due nuovi professori titolari tra i suoi ricercatori a partire dal 1° aprile 2024: Joaquín Jiménez-Martínez e João P. Leitão sono stati nominati dal Consiglio dell'ETH su richiesta del Politecnico di Zurigo, entrambi presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e geomatica.

Ildottor Joaquín Jiménez-Martínez (*1981) è attualmente docente presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e geomatica del Politecnico di Zurigo e dirige il gruppo Processi ambientali sotterranei del dipartimento Risorse idriche e acqua potabile dell'Eawag. La ricerca di Joaquín Jiménez-Martínez si concentra sulle applicazioni sotterranee, compresa l'energia geotermica, e sulla loro interazione con l'ecologia del sottosuolo, di grande valore per la transizione energetica in Svizzera e altrove. Il ricercatore, che opera a livello globale, ha ricevuto diversi riconoscimenti e il suo lavoro è stato utilizzato per il monitoraggio e la protezione delle acque sotterranee in Svizzera e all'estero.

João P. Leitão (*1978) è attualmente docente privato presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e geomatica del Politecnico di Zurigo e dirige il gruppo Urban Flooding and Hydroinformatics del dipartimento Urban Water Management dell'Eawag. João P. Leitão conduce ricerche sui rischi di inondazione nelle aree urbane e sulla gestione delle infrastrutture, con particolare attenzione alla crescente urbanizzazione e alle infrastrutture sostenibili. I modelli e i metodi che ha sviluppato sono molto importanti per la società e diventeranno ancora più importanti nei prossimi decenni a causa dei cambiamenti climatici. I suoi risultati sono pubblicati su riviste scientifiche, ma è anche fortemente impegnato nello scambio di idee con i professionisti e nella collaborazione con varie discipline presso l'Eawag e il settore ETH.

Congratulazioni a Joaquín Jiménez-Martínez e João Leitão!