Notizie
Eawag alla COP29: innovazioni svizzere per un'azione globale sul clima
15 novembre 2024 |
L'obiettivo degli eventi svizzeri è quello di presentare le competenze accademiche e scientifiche svizzere su una piattaforma globale. Tre tavole rotonde con esperti svizzeri si svolgeranno nel padiglione della criosfera durante la COP29. Il primo affronterà il ruolo della resilienza urbana ai cambiamenti climatici e collegherà le città sostenibili a livello locale ai processi climatici globali. La seconda tavola rotonda tratterà dei negoziati internazionali sull'ambiente e sul clima, concentrandosi sui meccanismi di governance e sulle strategie di cooperazione. Il terzo panel discuterà il ruolo critico della criosfera - ghiacciai, neve e permafrost - per l'approvvigionamento di acqua potabile, l'irrigazione e l'energia idroelettrica. Gli eventi si concentreranno su tre obiettivi principali: promuovere la comunicazione dei risultati scientifici, mettere in rete gli istituti di ricerca con le organizzazioni internazionali, le organizzazioni non governative, gli enti finanziatori e le istituzioni filantropiche e sostenere i ricercatori coinvolti nei negoziati internazionali sul clima.
Per la prima volta, l'Eawag coordina la partecipazione degli istituti del settore dei PF a un vertice mondiale sul clima delle Nazioni Unite. L'iniziativa nasce da un workshop che Eawag e WSL hanno organizzato quest'anno a Baku presso l'Università ADA in collaborazione con l'Università di Ginevra. Insieme all'Università di Ginevra e all'Ambasciata svizzera in Azerbaigian, l'Eawag ha poi progettato e organizzato i tre panel. Sono stati sostenuti dal Consiglio dei PF. I due ricercatori dell'Eawag, Tural Aliyev del dipartimento di Scienze Sociali Ambientali e Abishek Narayan del dipartimento di Igiene e Acqua per lo Sviluppo, nonché i ricercatori del Politecnico di Zurigo, dell'Empa, della ZHAW, dell'Università di Ginevra e del Geneva Water Hub parteciperanno alle discussioni in loco.
Tural Aliyev è convinto che "la COP29 sia di grande importanza perché fornisce una piattaforma per rafforzare il ruolo della scienza nella lotta contro il cambiamento climatico. È un momento cruciale per mettere in luce l'innovazione e la leadership di pensiero della Svizzera e per presentare il lavoro di Eawag sulla resilienza socio-ecologica e sullo sviluppo urbano sostenibile. Per l'Eawag è anche una buona occasione per rafforzare le relazioni con diverse istituzioni delle Nazioni Unite".
Discussioni di gruppo
Giovedì 14 novembre, ore 14:30 Resilienza urbana e adattamento climatico
Venerdì 15 novembre, ore 16:00 Negoziati internazionali su ambiente e clima
Mercoledì 20 novembre, ore 10:00 Fiumi alimentati dai ghiacciai - Costruire la resilienza climatica a monte e a valle
Le tavole rotonde e tutti gli altri eventi del Padiglione della Criosfera saranno trasmessi in diretta su YouTube: Livestream
Immagine di copertina: Tural Aliyev nel padiglione Cryopshere alla COP29 di Baku, Azerbaigian (Foto: Eawag).