Notizie

Una partnership arricchente per la ricerca e la pratica

4 settembre 2023 | Andri Bryner

Nota: Questo testo è stato tradotto in italiano automaticamente con DeepL Pro. Per l'articolo originale si prega di selezionare Tedesco, Inglese o Francese (per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina).
 

Transizione energetica, cambiamento climatico, biodiversità e scarsità di risorse: le sfide del nostro tempo sono complesse e il tempo stringe. Per questo è necessario unire le forze e collaborare ancora più strettamente. Questo è l'obiettivo dei quattro istituti di ricerca del settore dei PF: Empa, Eawag, WSL e PSI (Paul Scherrer Institute). Con piattaforme di cooperazione e progetti comuni, i quattro istituti si posizionano ancora più chiaramente di prima come IL ponte tra ricerca e pratica e sviluppano soluzioni innovative.

"I materiali vengono studiati anche altrove, l'acqua in Svizzera è abbastanza pulita, la foresta non è morta e la ricerca nucleare è obsoleta dopo il phase-out nucleare". I quattro istituti di ricerca del settore dei PF si trovano occasionalmente di fronte ad affermazioni così eclatanti. Allora devono dimostrare come, a distanza di 35 anni (PSI) o di circa 140 anni (Empa, WSL) dal loro lavoro iniziale, siano ancora impegnati nella ricerca su temi attuali e urgenti. Ora stanno rafforzando ulteriormente la loro collaborazione. "Possiamo risolvere solo insieme le grandi sfide dell'industria e della società, come la transizione energetica o l'invecchiamento della società, e questo richiede una stretta collaborazione tra le istituzioni", afferma il direttore del PSI Christian Rüegg, che rappresenta gli istituti di ricerca nel Consiglio dei PF.

Temi comuni e cooperazione con il Politecnico di Zurigo e l'EPFL

Nei workshop sono stati individuati i temi centrali per tutti e quattro gli istituti di ricerca e sono stati avviati progetti interistituzionali. Le tecnologie "Net Zero", l'economia circolare o la medicina personalizzata sono temi chiave e i quattro istituti stanno creando insieme una piattaforma interna di istruzione e formazione. Anche il progetto "Swiss Sensor Net" per le tecnologie e le reti di sensori procede a pieno ritmo. Solo quando i dati e i fatti sono noti con precisione è possibile sviluppare miglioramenti su misura e fornire ai politici la base per decisioni ben supportate.

Allo stesso tempo, i quattro istituti stanno ampliando la loro collaborazione con i due Politecnici federali, il Politecnico di Zurigo e l'EPFL. Di conseguenza, l'attenzione si concentra sulle aree strategiche dell'intero settore dei PF e sulle iniziative comuni lanciate di recente. Sono state avviate anche altre iniziative, ad esempio nel campo della medicina personalizzata, sempre in coordinamento con i due Politecnici federali, ad esempio attraverso la cattedra prevista con il Politecnico di Zurigo nel settore dei biosensori presso l'Empa di San Gallo.

Foto di copertina: PSI, Empa, Eawag e WSL si uniscono ancora di più per fornire risposte a domande di ricerca urgenti (fotogrammi video dalla clip 4RI).