Science that matters

La Eawag è uno degli istituti leader a livello mondiale per la ricerca sulle acque. Con la sua molteplicità di competenze professionali, le strette collaborazioni con operatori professionisti e una rete internazionale, offre un ambiente eccellente per uno studio a tutto campo dell'acqua in quanto habitat e risorsa, per identificare i problemi tempestivamente e sviluppare soluzioni largamente accettate.

Per saperne di più su Eawag

Ulteriori contenuti e informazioni su Eawag sono disponibili sui nostri siti web in Tedesco, Inglese e Francese. Per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina.

Le ultime notizie su Eawag

Le ultime notizie su Eawag

Kathrin Fenner, chimico ambientale dell'Eawag, ha spiegato come sia possibile sviluppare e utilizzare modelli basati sull'intelligenza artificiale per prevedere il comportamento delle sostanze chimiche. (Foto: Luzia Schär)
Notizie
La ricerca incontra il futuro: l'intelligenza ...
23 gennaio 2026

In occasione del WEF 2026, il settore ETH ha presentato i punti salienti della ricerca che mostrano come l'intelligenza artificiale stia aprendo la strada a una maggiore sostenibilità. I decisori politici ed economici hanno appreso le applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale per l'ambiente e la società.

Il fogliame è il principale alimento degli anfipodi e contribuisce in modo significativo al funzionamento dell'ecosistema. (Foto: Florian Altermatt, Eawag)
Notizie
I cambiamenti temporali nella caduta delle foglie hanno ...
23 gennaio 2026

Gli ecosistemi acquatici sono fragili. Ma un nuovo studio condotto dall'istituto di ricerca acquatica Eawag e dall'Università di Zurigo mostra quanto siano fragili. I ricercatori hanno studiato come lo spostamento temporale della caduta delle foglie in autunno, dovuto ai cambiamenti climatici, influisca sugli anfipodi. Questi si nutrono delle foglie e, in quanto base della piramide alimentare, influenzano a loro volta l'intero ecosistema.

Rapporto del Forum sulla biodiversità dell'Accademia svizzera delle scienze "Comprendere e plasmare la biodiversità in Svizzera" (fonte, scnat)
Pubblicazione
Biodiversità: stato insoddisfacente, ma sviluppi ...
16 gennaio 2026

Il Forum sulla biodiversità dell'Accademia svizzera delle scienze, insieme a oltre 50 esperti, ha redatto e recentemente pubblicato il rapporto "Understanding and shaping biodiversity in Switzerland". Diversi ricercatori dell'Eawag hanno contribuito alla stesura del rapporto e hanno convogliato le loro competenze nella pubblicazione.

I repellenti per pulci e zecche sono le fonti più probabili di fipronil nei corsi d'acqua svizzeri. (Immagine: Canva / Csaba Deli)
Notizie
Dal rimedio contro le pulci al corso d'acqua
15 gennaio 2026

L'insetticida fipronil è stato rilevato nei corsi d'acqua svizzeri in concentrazioni critiche per la vita acquatica. Da anni ne è stato vietato l'uso come pesticida. Uno studio condotto da Eawag dimostra che la fonte più probabile di contaminazione è rappresentata dai repellenti per pulci e zecche per animali domestici.

Una discarica in Vietnam (Foto: Dorian Tosi Robinson, Eawag)
Notizie
Inquinamento da plastica: da Phu Yen a una soluzione ...
12 gennaio 2026

Un nuovo studio fornisce dati precisi sull'origine della plastica in mare. Potrebbe essere una chiave per ridurre in modo mirato questo inquinamento.