Science that matters

La Eawag è uno degli istituti leader a livello mondiale per la ricerca sulle acque. Con la sua molteplicità di competenze professionali, le strette collaborazioni con operatori professionisti e una rete internazionale, offre un ambiente eccellente per uno studio a tutto campo dell'acqua in quanto habitat e risorsa, per identificare i problemi tempestivamente e sviluppare soluzioni largamente accettate.

Per saperne di più su Eawag

Ulteriori contenuti e informazioni su Eawag sono disponibili sui nostri siti web in Tedesco, Inglese e Francese. Per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina.

Le ultime notizie su Eawag

Le ultime notizie su Eawag

Gli alberi con poco spazio per assorbire l'acqua di superficie muoiono di sete e contribuiscono poco al raffreddamento dell'ambiente. (Foto: Lucas Gobatti)
Notizie
Gli alberi hanno bisogno di acqua per raffreddare le ...
12 settembre 2025

La misura in cui gli alberi in città possono contribuire a raffreddare le temperature ambientali dipende in larga misura dall'umidità del suolo nella loro posizione.

Serina Robinson riceve la sovvenzione ERC Starting Grant (Foto: Eawag, Leonardo Biasio).
Notizie
Serina Robinson riceve una sovvenzione di avviamento ERC
5 settembre 2025

Serina Robinson, scienziata dell'Eawag, ha ottenuto una sovvenzione di avviamento dell'ERC. Sta studiando come gli enzimi microbici legano i PFAS.

"Le acque sotterranee - utilizzare e proteggere l'acqua potabile come risorsa" è il tema della Giornata informativa Eawag 2025 (Grafico: grafikvonfrauschubert, Eawag)
Evento
"Dobbiamo preservare la nostra risorsa di acqua ...
4 settembre 2025

Le acque sotterranee, da cui proviene l'80% dell'acqua potabile della Svizzera, sono al centro della giornata informativa dell'Eawag che si svolge oggi a Dübendorf.

Martin Schäfer preleva un campione d'acqua da uno degli stagni di prova (Foto: Christoph Walcher, Eawag).
Notizie
Gli effetti indiretti guidano l'evoluzione
28 agosto 2025

Uno studio internazionale condotto negli stagni sperimentali dell'Eawag dimostra come gli effetti ecologici indiretti influiscano sull'evoluzione delle specie.

I campionatori passivi possono fornire dati preziosi a basso costo per alcune applicazioni di monitoraggio delle acque. (Foto: Eawag)
Notizie
Sei milioni di euro per città più intelligenti con acqua ...
27 agosto 2025

L'istituto di ricerca acquatica Eawag e l'Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera Nord-occidentale fanno parte del nuovo progetto europeo UrbanM2O. Il progetto è guidato dall'Università tecnica danese DTU di Copenaghen. L'obiettivo del progetto, finanziato con sei milioni di euro, è quello di trovare soluzioni all'inquinamento dell'acqua nelle città basate sul monitoraggio e sulla modellazione - un problema che sta diventando sempre più importante con l'espansione delle città spugna.