Le ultime notizie sulla Eawag

L'ozono viene soffiato nelle acque reflue trattate attraverso questi diffusori (ARA Neugut, Dübendorf; foto: Max Schachtler).
Organizzazione e personale
Premiato l'approccio svizzero al moderno trattamento ...
1 dicembre 2023

Un team di sette ricercatori attuali ed ex ricercatori dell'Eawag riceverà il Premio Sandmeyer della Chemical Society nel 2024 per lo sviluppo di un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue per la degradazione di microinquinanti con l'ozono. La particolarità è che tra la ricerca di base e l'implementazione tecnica su larga scala sono trascorsi solo 15 anni: questo è stato possibile solo perché all'Eawag erano già disponibili molte conoscenze e la cooperazione interdisciplinare fa parte del programma dell'istituto svizzero di ricerca acquatica.

Giardino pensile irrigato con acque reflue trattate presso la cooperativa edilizia Equilibre di Ginevra (Foto: Eawag, Kayla Coppens).
Notizie
Trattamento ecologicamente sostenibile delle acque ...
30 novembre 2023

Questo progetto di ricerca esamina la vermifiltrazione come metodo alternativo di trattamento delle acque reflue, al fine di colmare alcune lacune di conoscenza.

Tove Larsen (Foto: Peter Penicka, Eawag)
Organizzazione e personale
"Semplicemente non vedevo alternative"
22 novembre 2023

L'ingegnere chimico Tove Larsen lavora all'Eawag da 24 anni: è stata la prima donna a ricoprire una posizione dirigenziale all'Eawag nel campo della gestione delle acque urbane, iniziatrice e responsabile del progetto trasversale Novaquatis, capogruppo e membro della Direzione Eawag. La sua area di responsabilità spazia dalla separazione delle fonti di urina e dalla toilette Blue Diversion al Water Hub e alle Wings.

Il rettore dell'ETH Günther Dissertori consegna a Charlotte Bopp il Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua 2023 (Foto: ETH, Giulia Marthaler)
Organizzazione e personale
Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua 2023 e ...
21 novembre 2023

In occasione della Giornata dei PF, Charlotte Bopp è stata insignita del Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua per la sua tesi di laurea. A gennaio riceverà anche la Medaglia del Politecnico per il suo lavoro.

Cozze Quagga nel Lago di Ginevra: la biomassa per metro quadro aumenterà probabilmente di un fattore compreso tra 9 e 20 nei prossimi 22 anni (Foto: Eawag, Linda Haltiner).
Notizie
Cozza quagga: previsioni per i laghi colpiti
16 novembre 2023

Un confronto tra tre laghi svizzeri e i Grandi Laghi del Nord America mostra che la cozza quagga si sta diffondendo a un ritmo simile.

Bernhard Truffer tra gli scienziati più citati (Foto: Eawag)
Organizzazione e personale
Bernhard Truffer tra gli scienziati più citati nel 2023
15 novembre 2023

Il professor Bernhard Truffer dell'istituto di ricerca acquatica Eawag è uno dei "ricercatori più citati del 2023".

Per 30 anni, il Prof. Dr. Rik Eggen si è impegnato per l'Eawag, i suoi dipendenti e la ricerca sull'acqua, prima come ricercatore, poi come capo dipartimento, successivamente come membro della Direzione e dal 2007 all'inizio del 2023 come Vice Direttore (Foto: Peter Penicka).
Intervista
Rik Eggen: "Voglio immergermi in una nuova vita".
13 novembre 2023

Il Prof. Dr. Rik Eggen ha lavorato per tre decenni presso l'istituto di ricerca acquatica Eawag, di cui 16 anni come vicedirettore. Ora è in pensione.

Un escavatore strappa il letto del fiume nel Reno alpino per osservare i cambiamenti nelle acque sotterranee. (Foto: Matthias Brennwald, Eawag)
Video
Individuazione dei percorsi di flusso delle acque ...
9 novembre 2023

Nei prossimi 20 anni, l'Austria e la Svizzera investiranno oltre 1,4 miliardi di franchi svizzeri nella protezione dalle inondazioni e nel miglioramento ecologico del Reno alpino. Oltre alla moderna protezione contro le inondazioni della valle del Reno, è necessario gestire con cura le risorse idriche sotterranee. I ricercatori dell'istituto di ricerca acquatica Eawag e dell'Università di Neuchâtel stanno utilizzando un nuovo metodo per supportare i progettisti del regolamento internazionale sul Reno.

Definire e attuare misure politiche per migliorare lo stato dei corpi idrici è un compito impegnativo. Le due piattaforme aiutano a colmare le lacune di conoscenza (Foto: Karin Stäheli, Eawag).
Organizzazione e personale
Altri quattro anni per piattaforme di successo
19 ottobre 2023

Il mandato delle piattaforme "Qualità dell'acqua" e "Ingegneria di processo per i microinquinanti", sostenute da Eawag, UFAM e VSA, è stato prorogato di quattro anni.

Campionamento al lago. (Foto: Consiglio dei PF, Daniel Kellenberger)
Notizie
Diversità sottostimata delle tossine dei cianobatteri
17 ottobre 2023

Solo quattro sostanze prodotte dalle alghe blu-verdi sono incluse nelle linee guida dell'OMS. Si tratta di una frazione di tutti i metaboliti che possono avere effetti ecotossicologici.

Mosca arma nera che depone le uova (© Eawag).
Organizzazione e personale
Nuovo spin-off di Eawag: aggiungere valore ai rifiuti ...
10 ottobre 2023

Il biologo Stefan Diener e lo scienziato ambientale Bram Dortmans sanno come trasformare i rifiuti organici in preziosi mangimi per animali con l'aiuto delle mosche nere, grazie a molti anni di ricerca presso l'Istituto di ricerca sulle acque dell'Eawag. Insieme hanno fondato lo spin-off Eclose, affinché le loro conoscenze possano trovare applicazione pratica.

Il lago Vittoria, in Africa orientale, è rimasto completamente asciutto per quasi 4.000 anni prima di riempirsi nuovamente d'acqua 16.000 anni fa (Foto: Eawag, Nare Ngoepe).
Notizie
Il riciclaggio delle eredità ci mette in corsia di ...
4 ottobre 2023

In soli 16.000 anni, nel lago Vittoria si sono evolute oltre 500 specie di ciclidi, diffuse nell'intera rete alimentare. Questa esplosione di biodiversità è stata resa possibile da ripetuti cicli di fusione e diversificazione dei lignaggi evolutivi, come scrivono i ricercatori dell'Eawag e dell'Università di Berna sulle riviste "Science" e "Nature". I risultati dimostrano che non solo le specie hanno bisogno di protezione, ma anche interi "sciami di specie".

Notizie
Più verde e blu per città vivibili
28 settembre 2023

Ondate di calore, inondazioni, scarsità d'acqua, perdita di biodiversità, aumento della domanda di energia: le sfide per le città in tempi di cambiamenti climatici e di crescente densità di popolazione sono numerose. L'Eawag sta studiando come mitigare questi problemi con infrastrutture blu-verdi nelle aree di insediamento.

Organizzazione e personale
Sara Marks diventa nuovo membro della Direzione Eawag
21 settembre 2023

Il Consiglio dei PF nomina Sara Marks nuovo membro della Direzione dell'Eawag. Sara Marks sostituisce Tove Larsen, che andrà in pensione alla fine di ottobre 2023, il 1° novembre.

Gli abitanti di un villaggio portano l'acqua nelle loro case nel Kenya settentrionale (Foto: Eawag, George Wainaina).
Notizie
È possibile promuovere l'uso costante dei filtri per ...
19 settembre 2023

Durante le siccità prolungate, l'approvvigionamento di acqua potabile per la popolazione colpita è critico. I filtri per l'acqua sono di enorme importanza in queste situazioni di emergenza per prevenire le malattie. Tuttavia, spesso non è la distribuzione dei filtri a mancare, ma il fatto che non vengono utilizzati con costanza nella vita quotidiana. I ricercatori dell'Eawag Water Research Institute, nel Kenya settentrionale, ne hanno analizzato le ragioni.

Il tema "acqua" attraversa come un filo blu i vari SDG, che guidano anche la ricerca di Eawag (acquerello: Eawag Communication / Philipp Ringli).
Evento
Gli obiettivi di sostenibilità si applicano anche alla ...
14 settembre 2023

In occasione dell'odierno Eawag Info Day, l'istituto di ricerca sull'acqua ha evidenziato da dove partire per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Grazie all'analisi del DNA, nell'impianto di trattamento delle acque reflue di Langmatt è stato identificato il batterio responsabile dell'eccessiva formazione di schiuma (Foto: Robert Niederdorfer/Eawag).
Notizie
Sistema di allarme rapido per gli impianti di ...
7 settembre 2023

Le analisi tempestive della comunità batterica negli impianti di trattamento delle acque reflue consentono di individuare e porre rimedio ai cambiamenti prima che le prestazioni del trattamento ne risentano.

PSI, Empa, Eawag e WSL uniscono ancora di più le forze per fornire risposte a domande di ricerca urgenti. (Fotogrammi dal video 4RI)
Organizzazione e personale
Una partnership arricchente per la ricerca e la pratica
4 settembre 2023

I quattro istituti di ricerca del settore dei PF lavorano insieme a soluzioni innovative e rafforzano la loro cooperazione in aree strategicamente importanti.