Archivio Notizie

15 agosto 2025

15 agosto 2025All'inizio della settimana, l'Eawag ha organizzato insieme al Dipartimento delle foreste e dei servizi dei parchi (DoFPS) un workshop sul tema «Processo decisionale basato su dati concreti per la protezione della natura in Bhutan». Il workshop ha riunito rappresentanti di autorità governative, istituti di ricerca, organizzazioni della società civile e partner internazionali con l'obiettivo di rafforzare l'interfaccia tra scienza e politica nel campo della politica ambientale in Bhutan.

Read more
7 agosto 2025

7 agosto 2025È ora disponibile un nuovo set di dati sulla qualità dell'acqua nei bacini idrografici dei fiumi svizzeri. CAMELS-CH-Chem comprende fino a 40 parametri di qualità dell'acqua per 115 bacini idrografici svizzeri tra il 1981 e il 2020.

Read more
6 agosto 2025

6 agosto 2025Le malattie causate dalla legionella sono in aumento, nonostante gli sforzi nazionali e internazionali per contenerle. Un documento congiunto di un gruppo internazionale di ricercatori del settore mostra quali sono i passi importanti da compiere nei prossimi anni per contrastare l'agente patogeno.

Read more
23 luglio 2025

23 luglio 2025Si sa sorprendentemente poco della storia climatica della regione del Tibet-Himalaya. Tuttavia, ciò è urgentemente necessario per prevedere come il ciclo dell'acqua sarà alterato dai cambiamenti climatici. Le informazioni immagazzinate nei sedimenti del lago tibetano Nam Co dovrebbero ora permettere di trarre nuove conclusioni. Un video introduce il progetto.

Read more
18 luglio 2025

18 luglio 2025All'inizio del mese, Ranas, spin-off dell'Eawag, ha festeggiato il suo anniversario. Dopo cinque anni, le aziende fondate presso l'Eawag vengono "svincolate" dal loro status di spin-off e si reggono da sole. In questo periodo, Ranas è diventata un'azienda indipendente e di successo e supporta i suoi clienti nell'implementazione di campagne di prevenzione e cambiamento comportamentale.

Read more
17 luglio 2025

17 luglio 2025Il monitoraggio delle acque reflue è diventato noto nell'era dei coronavirus a partire dal 2020, quando l'Eawag e i suoi partner hanno iniziato a monitorare in tutta la Svizzera se e quali coronavirus potevano essere rilevati nelle acque reflue. Tuttavia, i ricercatori sono ora in grado di fare molte più affermazioni sulla salute della popolazione perché vengono monitorati in parallelo anche altri agenti patogeni e tracce di farmaci e medicinali. La combinazione dei dati di entrambi i programmi apre nuove prospettive.

Read more
15 luglio 2025

15 luglio 2025Entro la fine del secolo, la temperatura dell'acqua nei fiumi svizzeri aumenterà fino a 3,5 gradi se non verranno adottate misure di protezione del clima. I fiumi delle Alpi saranno particolarmente colpiti. È questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori dell'Eawag e dell'Università di Basilea in un progetto di ricerca finanziato dall'UFAM.

Read more
11 luglio 2025

11 luglio 2025Il Consiglio dei PF ha nominato Daniel McCurry professore congiunto presso l'EPFL e l'Eawag. L'ingegnere ambientale, che attualmente insegna ancora negli Stati Uniti, sta già trascorrendo un periodo sabbatico presso l'Eawag. A partire dall'estate 2026, oltre alle sue attività di insegnamento e ricerca presso l'EPFL, creerà un gruppo di ricerca che sarà attivo anche presso l'Eawag.

Read more
10 luglio 2025

10 luglio 2025Per arginare l'inquinamento globale da plastica e rendere la plastica più sicura e sostenibile, i Paesi stanno attualmente negoziando un accordo globale. Uno studio che coinvolge l'Eawag e l'Empa, appena pubblicato sulla rivista scientifica "Nature", fornisce la prima panoramica sistematica di tutte le sostanze chimiche che possono essere contenute nelle plastiche, delle loro proprietà, dei loro usi e dei loro pericoli. L'identificazione delle sostanze chimiche che destano preoccupazione consente a scienziati e produttori di sviluppare plastiche più sicure e ai responsabili politici di promuovere un'economia circolare non tossica.

Read more
3 luglio 2025

3 luglio 2025Due workshop sullo sviluppo urbano e la biodiversità con partecipanti del mondo della ricerca e della politica mostreranno come le città possano essere progettate per essere rispettose della biodiversità, inclusive e resilienti.

Read more