Archivio Notizie

26 giugno 2025

26 giugno 2025Le Accademie svizzere delle arti e delle scienze hanno eletto otto nuovi membri della Swiss Young Academy, tra cui Abishek Narayan, scienziato del Dipartimento di igiene e acqua per lo sviluppo (Sandec) dell'Istituto federale di scienze e tecnologie acquatiche (Eawag).

Read more
17 giugno 2025

17 giugno 2025I ricercatori del Centro Ecotox, dell'Eawag e dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera nord-occidentale hanno testato una combinazione di monitoraggio biologico e chimico online come sistema di allerta precoce in un impianto di trattamento delle acque reflue municipale. Il sistema è in grado di rilevare i picchi di carico di microinquinanti nelle acque reflue trattate e di riconoscere gli inquinanti tossici in tempo reale. In questo modo, può contribuire a migliorare la gestione delle acque reflue.

Read more
12 giugno 2025

12 giugno 2025Molti batteri producono un complesso proteico per trasportare le tossine nelle cellule vicine. È così che eliminano i loro concorrenti, o almeno così si pensava in passato. Tuttavia, i ricercatori dell'Eawag e del Politecnico di Zurigo hanno ora dimostrato che i batteri killer possono nutrirsi delle loro prede come predatori biologici.

Read more
10 giugno 2025

10 giugno 2025L'improvviso abbassamento della temperatura nel bacino del Lago di Ginevra durante il fine settimana di Pentecoste ha fatto rabbrividire i bagnanti: In pochi giorni, la temperatura dell'acqua vicino alla città di Ginevra è scesa di circa 8 gradi in superficie. Il responsabile è un fenomeno naturale, che può essere osservato in modo impressionante sulla piattaforma di Alplakes.

Read more
22 maggio 2025

22 maggio 2025Nella riunione del 21 e 22 maggio 2025 il Consiglio dei PF ha nominato Il dott. Thomas Hofstetter (*1969), attualmente Senior Scientist e libero docente presso l’ETH di Zurigo, nonché responsabile di dipartimento Chimica ambientale presso l’Eawag, professore titolare presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali.

Read more
22 maggio 2025

22 maggio 2025Negli ultimi anni, Eawag ha contribuito in modo decisivo al raggiungimento di un grande risultato per la biodiversità. L'inquinamento dei corpi idrici da nutrienti - una delle principali cause della perdita di biodiversità - è diminuito in modo significativo in Svizzera e il ripristino di numerosi laghi svizzeri ha migliorato la qualità degli habitat per molti organismi. Tuttavia, restano da affrontare sfide importanti.

Read more
21 maggio 2025

21 maggio 2025L'abrasione degli pneumatici si diffonde dalla strada ai terreni adiacenti e influisce sugli organismi del suolo. Uno studio congiunto del Centro Ecotox, dell'istituto di ricerca acquatica Eawag e dell'EPFL dimostra che i lombrichi evitano i terreni fortemente contaminati da particelle di pneumatici. Tuttavia, le particelle non hanno avuto effetti negativi sulla sopravvivenza e sulla riproduzione degli animali.

Read more
13 maggio 2025

13 maggio 2025L'anno 2024 è stato molto caldo e molto umido, soprattutto all'inizio dell'estate. Ciò ha portato a una gradita ricostituzione dei bacini idrici sotterranei e a una produzione record di energia idroelettrica, ma anche a forti temporali. A Berna, l'attenzione si è concentrata sull'ulteriore espansione dell'energia idroelettrica e sull'inquinamento delle risorse idriche da pesticidi e dalle "sostanze chimiche eterne" PFAS.

Read more
9 maggio 2025

9 maggio 2025La diversità delle specie di coregone nei laghi svizzeri è unica e svolge un ruolo centrale negli ecosistemi lacustri. Un rapporto completo dell'Eawag riassume ora i risultati di 150 anni di ricerca su questi pesci. Il rapporto chiarisce che i meccanismi e le condizioni ambientali che hanno contribuito al loro sviluppo devono essere presi in considerazione per preservare la diversità delle specie. Infine, ma non meno importante, la tutela della diversità dei coregoni contribuisce a preservare il potenziale di rendimento naturale dei laghi come fonte di cibo per l'uomo.

Read more
8 maggio 2025

8 maggio 2025Il professor Urs von Gunten è uno degli scienziati più noti al mondo per quanto riguarda il trattamento dell'acqua potabile, in particolare i processi di ossidazione e disinfezione. Dal 1989 svolge attività di ricerca presso l'Eawag, con alcune interruzioni; dal 2006 è stato professore titolare all'ETHZ e dal 2011 professore ordinario all'EPFL. Ora è in pensione. Conserva un mandato di consulenza... e la libertà di analizzare criticamente la narrazione del ruolo di leader della Svizzera nella ricerca.

Read more