Science that matters

La Eawag è uno degli istituti leader a livello mondiale per la ricerca sulle acque. Con la sua molteplicità di competenze professionali, le strette collaborazioni con operatori professionisti e una rete internazionale, offre un ambiente eccellente per uno studio a tutto campo dell'acqua in quanto habitat e risorsa, per identificare i problemi tempestivamente e sviluppare soluzioni largamente accettate.

Per saperne di più su Eawag

Ulteriori contenuti e informazioni su Eawag sono disponibili sui nostri siti web in Tedesco, Inglese e Francese. Per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina.

Le ultime notizie su Eawag

Le ultime notizie su Eawag

Le concentrazioni di nitrati nelle acque sotterranee sono più elevate nelle aree a forte vocazione agricola. Tuttavia, anche altri fattori, finora poco considerati, possono favorire elevate concentrazioni di nitrati. (Foto: BauernZeitung)
Notizie
Come l'intelligenza artificiale individua gli hotspot di ...
1 dicembre 2025

I ricercatori dell'Eawag utilizzano il machine learning per mappare l'inquinamento da nitrati nelle acque sotterranee svizzere. Ciò consente di colmare le lacune della rete di monitoraggio e di individuare le cause dei valori eccessivi. Lo studio fa parte di un progetto più ampio che analizza il ciclo dell'azoto in Svizzera.

Yves Flückiger, Presidente delle Accademie scientifiche svizzere, consegna a James Runnalls, ingegnere informatico dell'Eawag, il premio nazionale Open Research Data (ORD) per lo sviluppo della piattaforma interattiva online alplakes per il monitoraggio e la previsione dei laghi alpini. (Foto: Andres Jordi)
Organizzazione e personale
Alplakes riceve il premio svizzero per i dati aperti ...
28 novembre 2025

James Runnalls, ingegnere informatico dell'istituto di ricerca acquatica Eawag, riceve il premio nazionale Open Research Data (ORD) per lo sviluppo della piattaforma interattiva online alplakes per il monitoraggio e la previsione dei laghi alpini.

Le razze flapper, specie a rischio critico di estinzione, si aggirano per i frastagliati fondali marini della Scozia. Un nuovo approccio permette di tracciare con precisione i loro movimenti e di adottare quindi misure mirate per proteggerle. (Foto: Simon Bradley)
Notizie
Tracciamento degli animali in profondità
27 novembre 2025

Una nuova combinazione di dati e algoritmi statistici consente per la prima volta di seguire con precisione i movimenti degli animali in profondità. Uno studio iniziale sui fondali marini scozzesi della razza flapper aiuterà a sviluppare misure mirate per la conservazione di questi animali a rischio critico e a designare aree protette adeguate. I risultati sono stati ora pubblicati su Science Advances.

Walter Giger 1992
Notizie
È morto il chimico ambientale Walter Giger
19 novembre 2025

Walter Giger è stato un pioniere dell'analisi del ciclo di vita degli inquinanti ambientali. Analizzava, ma insisteva anche sulla necessità di intervenire una volta dimostrata la nocività di una sostanza. Il suo lavoro sui nonilfenoli tossici ha attirato l'attenzione di tutto il mondo. Walter Giger si è spento il 6 novembre 2025. Con la sua scomparsa, l'Eawag e il settore della chimica ambientale hanno perso un ricercatore eccezionale, ma per molti anche un buon amico.

La cassetta degli attrezzi contiene tre gruppi di schede informative che aiutano a pianificare soluzioni decentrate per le acque reflue, dalla definizione degli obiettivi e la scelta della strategia a una panoramica delle possibili tecnologie. (Foto: Eawag, Peter Penicka)
Pubblicazione
Cassetta degli attrezzi per la pianificazione di sistemi ...
18 novembre 2025

Una cassetta degli attrezzi Eawag fornisce una panoramica delle tecnologie per i sistemi igienico-sanitari decentralizzati, dei rispettivi vantaggi e degli esempi realizzati.