Obiettivi per uno sviluppo sostenibile

La ricerca della Eawag per gli OSS (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile)

L’attività di ricerca della Eawag consente di fare progressi nel raggiungimento dei 17 OSS. Il nostro lavoro naturalmente supporta in primis l’obiettivo 6: acqua potabile pulita e strutture igienico-sanitarie. Molti progetti di ricerca contribuiscono però anche alla realizzazione degli obiettivi 2, 3, 7, 11, 12, 13, 14 e 15.

Cliccando su un OSS, viene spiegato l’obiettivo e vengono visualizzati progetti che contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
 

Ricerca dettagliata novità OSS

23 ottobre 2025

23 ottobre 2025Un nuovo sito web e due schede informative forniscono informazioni aggiornate sui PFAS nell'ambiente e mettono in evidenza le possibili opzioni di intervento.

Read more
2 ottobre 2025

2 ottobre 2025Gli studi attuali fanno luce su quali pesticidi sono particolarmente rilevanti per l'inquinamento dei corsi d'acqua svizzeri e da dove provengono.

Read more
18 settembre 2025

18 settembre 2025I cambiamenti climatici stanno alterando la temperatura dell'aria e i modelli di precipitazione in Svizzera, influenzando la ricarica e la qualità delle acque sotterranee. È necessario un mix di misure per garantire l'uso sostenibile delle acque sotterranee come risorsa. Buone previsioni consentono di agire tempestivamente e di sostenere le decisioni di investimento.

Read more